Nelle donne può portare al cancro al collo dell'utero. La vaccinazione è gratuita.
COIRA - L'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni (UIP) invita i giovani adulti, tra gli 11 e i 26 anni, a vaccinarsi contro il papilloma umano. Il virus si trasmette per via sessuale. Negli anni può sfociare in uno stadio preliminare del cancro oppure addirittura in un tumore.
Il vaccino attualmente disponibile copre nove tipi del virus del papilloma umano (HPV) e la vaccinazione dovrebbe essere somministrata prima del primo rapporto sessuale. Idealmente dovrebbe essere somministrata prima del compimento dei 15 anni: in questo caso sono necessarie solo due dosi, si legge in una nota diramata questa mattina dall'UIP grigionese.
Il papilloma virus è molto diffuso e altamente contagioso. Essendo diffuso sull'intera mucosa, viene trasmesso da persona a persona attraverso i rapporti sessuali o il contatto genitale, anche se si usa il profilattico. Nelle donne il virus del papilloma umano può portare al cancro al collo dell'utero e della vagina, mentre in entrambi i sessi l'HPV può causare il cancro dell'ano o della cervice uterina.
La vaccinazione è gratuita e la decisione di sottoporsi a tale vaccinazione è personale.