Filippo Morandi, ex speaker radiofonico, parte oggi per un cammino di 2'000 chilometri dal Ticino alla Spagna.
Un viaggio introspettivo, lungo tre mesi, che sarà possibile seguire virtualmente attraverso contenuti video e audio.
SANT'ANTONINO - Non è un esperto escursionista, Filippo Morandi, ex speaker radiofonico, e si definisce «fisicamente non al top». Ma ha tanta voglia di mettersi in gioco. «Ho deciso di dimettermi dal lavoro, resettare i circuiti e ricentrarmi, facendo qualcosa per me stesso». E questo qualcosa è un cammino di 2'000 chilometri in solitaria fino a Santiago de Compostela, Spagna. Un viaggio epico che inizia proprio oggi, e che prevede durerà circa tre mesi.
Un passo dopo l'altro - Le prime tappe ticinesi toccheranno Giornico (14.07), e Airolo (15.07), poi ci sarà l'attraversamento del passo della Novena fino ad Ulrichen, canton Vallese (16.07). Infine si andrà in direzione di Ginevra, per poi attraversare Francia e Spagna fino alla meta.
In viaggio anche da lontano - «È una sfida nuovissima per me», racconta Morandi, che vede questa esperienza come una possibilità di introspezione. Ma il 35enne non sarà completamente solo durante il percorso: «Ho deciso di condividere e documentare questa esperienza creando un sito web, https://labuonastella.live/, la casa virtuale del mio nuovo progetto, e tramite social». Attraverso questa piattaforma, spiega, chi vorrà potrà seguirlo, geolocalizzarlo su una mappa interattiva, vedere le foto del viaggio e ascoltare i contenuti podcast che creerà. Lo scopo è quello di coinvolgere e ispirare le persone a buttarsi nei progetti che realmente desidera realizzare, spiega, «e se ce la faccio io, che parto da zero, tutti sono in grado di farlo».