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CANTONEPatenti, quanti ritardi

03.08.23 - 06:30
Anche un mese per ottenere la licenza di condurre. Il mea culpa: «C'è stato un sovraccarico di lavoro, ma abbiamo già accorciato le tempistiche»
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Patenti, quanti ritardi
Anche un mese per ottenere la licenza di condurre. Il mea culpa: «C'è stato un sovraccarico di lavoro, ma abbiamo già accorciato le tempistiche»

BELLINZONA - Gli ingranaggi della macchina amministrativa che si occupa del rilascio delle licenze di condurre, ultimamente, sembrano molto intasati. Almeno stando alle segnalazioni di chi, di recente, si è scontrato con tempistiche particolarmente dilatate (anche un mese per una patente).

Dando uno sguardo alle recensioni lasciate dagli utenti su Google, ciò che emerge sembra confermare quanto già segnalato. Sono più d'una le lamentele da parte di chi rileva ritardi. Per far luce sulla situazione attuale abbiamo chiesto lumi ad Aldo Barboni, Capo Sezione aggiunto presso gli uffici di Camorino e responsabile del Servizio conducenti.

Sono confermati questi ritardi? Riguardano solo le licenze di condurre?
«Confermiamo che il Servizio conducenti - che si occupa del rilascio delle licenze allievo conducente, delle conversioni di licenze estere, dei contrassegni per disabili, dei controlli medici, etc. - è confrontato con un importante e anomalo numero di pratiche in entrata, in modo particolare istanze di rilascio delle licenze per allievo conducente e richieste di conversione di licenze estere, alle quali si aggiungono le normali istanze che arrivano al Servizio conducenti (e a tutti gli altri Servizi della Sezione)».

I problemi sono dovuti al periodo estivo o c'è una carenza cronica di personale?
«I ritardi sono dovuti alle ragioni eccezionali sopra citate, che hanno portato già nelle scorse settimane a un sovraccarico di lavoro. A ciò si aggiunge il fatto che, comprensibilmente, nel periodo estivo gli studenti ne approfittano per ottenere la licenza di allievo conducente, aumentando così ulteriormente il carico di lavoro del Servizio. Le normali vacanze estive, che sono comunque integrate in una pianificazione allo scopo di ridurne l’impatto sul Servizio e sull’utenza, hanno un influsso marginale sulle tempistiche di evasione. L’organico è impiegato in maniera da ottimizzare la prestazione, in funzione delle unità a disposizione».

Si è pensato a una soluzione per accelerare le pratiche inevase? Quali sono le tempistiche prima che si torni a regime?
«Per far fronte alla situazione, appena rilevato dalle statistiche il sovrannumero di pratiche in entrata, si è provveduto a rinforzare il Servizio con collaboratori provenienti da altri ambiti. Questi collaboratori sono da tempo stati appositamente formati e preparati per essere proficuamente integrati in maniera immediata. Abbiamo inoltre fatto svolgere straordinari ai collaboratori. Alcuni di loro hanno pure rinunciato a dei giorni di libero precedentemente pianificati. Seppur questo non ci abbia ancora permesso di colmare il ritardo, già da diverse settimane le tempistiche si sono ridotte, ad oggi il tempo di evasione delle pratiche in giacenza è di circa 15 giorni».

Le recensioni lasciate su Google dagli utenti sono tendenzialmente negative. Siete al corrente di questo basso gradimento? State lavorando per migliorare l'immagine dei vostri uffici?
«L’immagine della Sezione della circolazione e del servizio reso all’utenza è per noi una priorità ed è un tema strategico costantemente affrontato a livello di direzione. Recepiamo ogni segnalazione come spunto di miglioramento e siamo costantemente alla ricerca di margini di ottimizzazione per rendere un servizio sempre migliore a ogni Cittadino-Utente. A conferma che si tratta di un tema per noi particolarmente sentito e che valorizziamo ogni feedback, segnaliamo che l’anno scorso la Sezione della circolazione ha introdotto tre sondaggi per misurare la soddisfazione della numerosa utenza che giornalmente usufruisce dei nostri servizi. Il quadro emerso è generalmente positivo: su 3'610 voti totali il grado di soddisfazione si attestava all’84.4%. Siamo a ogni modo coscienti dell’attuale livello della valutazione su Google, che rappresenta per noi uno dei prossimi obiettivi di miglioramento, ma che ci preme pure contestualizzare per rapporto al numero di interazioni della Sezione con i Cittadini-Utenti. In effetti, giornalmente, riceviamo circa 940 telefonate, 300 persone agli sportelli ed evadiamo annualmente oltre mezzo milione di pratiche».

La digitalizzazione non vi aiuta nel ridurre le tempistiche?
«Abbiamo recentemente rinforzato la digitalizzazione dei nostri servizi e abbiamo introdotto l’opportunità per gli utenti di prenotare un appuntamento allo sportello per l’evasione delle pratiche presso i nostri uffici, garantendo a coloro che scelgono questa opzione di venir serviti all’orario prenotato a prescindere dal numero di persone in attesa».

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COMMENTI
 

Gianair 1 anno fa su tio
Ecco perché ricevo dei richiami prima della scadenza o per importi già versati ...in pratica la risposta ricevuta dal ufficio tassazioni è identica. Dunque: Esiste un protocollo di come rispondere? Bisogna assumere personale? Gli impiegati statali sono un po' bradipi? Oppure manca di competenze chi sta sopra?

357magum 1 anno fa su tio
Si potrebbe lavorare pure al sabato…., non è vietato dalla legge…..

UtenteTio 1 anno fa su tio
Risposta a 357magum
Chi lo ha detto che è vietato? Molte persone lavorano alla domenica e mica muoiono!

tschädere 1 anno fa su tio
meno pause e piu serietà sul tema.anche a camorino con le paghe super alte devono LAVORARE 9 ore e prendere sul serio la parola lavorare.

Se7en 1 anno fa su tio
…. Quelli in gamba non assumeteli lasciateli a casa… 🙈

Polemico 1 anno fa su tio
Quanti invidiosi... ma visto che si sono candidati e non sono stati assunti, non gli resta che commentare gli articoli su tio...

Ilcacciatoredifrustrati 1 anno fa su tio
Risposta a Polemico
Vedi che ti sei aggregato pure tu 🤣🤣🤣 baloss

sWiSs_PiRaTe 1 anno fa su tio
riguardo all'articolo direi che finché proseguono a tagliare sul personale, o non valorizzare i collaboratori che rimboccano le maniche, pare ovvio che non si andrà mai verso un miglioramento.

sWiSs_PiRaTe 1 anno fa su tio
soffermandomi solo al titolo: Patenti, quanti ᴉʇɐpɹɐʇᴉɹ... (commento che non c'entra niente con l'articolo)

M70 1 anno fa su tio
sono pieni di lavoro?? poi vai su personalmente è non c'è nessun cliente ed un solo impiegato che ti rilascia finalmente quanto necessiti ed è pure sbagliato. ..tutti laureati alla Bocconi..

Privato Pinco 1 anno fa su tio
BLA,BLA,BLA ...nulla è cambiato da mesi, un taglio alla CS/UBS ci vorrebbe anche qui;-) Conseguentemente rinnovo di personale qualificato !

sWiSs_PiRaTe 1 anno fa su tio
Risposta a Privato Pinco
il personale qualificato c'è ma non viene assolutamente valorizzato, anzi piuttosto il contrario.

Livio 1 anno fa su tio
Ritardi, non parliamone per le notifiche di tassazioni , vorrei vedere quanti soldi persi, gente che parte definitivamente per l’estero o società che chiudono

Ascpis 1 anno fa su tio
A Camorino si ammazzano di lavoro…

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Assolutamente sì. Ci sono tante aziende in quel comune con dipendenti che lavorano bene.

Porzarama 1 anno fa su tio
L’apparato dell’Amministrazione Statale costa annualmente al Contribuente del Cantone Ticino la cifra di 950 milioni di CHF. In base alla sua efficienza ne bastano 650 mio. In passato le revisioni organizzative dei Dipartimenti hanno prodotto nessun miglioramento. Anzi……risultati Statali.

CJ 1 anno fa su tio
Sono tre settimane che aspetto una patente internazionale ….. per fortuna l’ho bisogno in ottobre e sono stato previdente … se no ciao

ANTHONYCA 1 anno fa su tio
poverini sempre detto che a camerino sono una banda di fann ulloni poi appena ce un po di lavoro in più vanno in crash

ANTHONYCA 1 anno fa su tio
poverini sempre detto che a camerino sono una banda di fannulloni poi appena ce un po di lavoro in più vanno in crash

JR89 1 anno fa su tio
Le loro fatture non arrivano mai in ritardo, in quell’ambito sono sempre molto solerti

Gle 1 anno fa su tio
Non è solo nelle ultime settimane.... diciamo che sono un paio di mesi che sono in ritardo....ricevono i formulari delle visite mediche,poi essendo loro intasati mandano comunque i richiami ecc senza controllare se li hanno ricevuti.

medioman 1 anno fa su tio
Recensioni positive o negative non cambia niente. Hanno il monopolio. Nel comune di Lugano è da metà febbraio che aspetto la notifica di una vasca idromassaggio, vergognoso

Porzarama 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
La Città di Lugano è amministrata come lo era 200 anni or fanno. Cambiano i Politici, ma i metodi sono rimasti a quelli di allora.
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