Negli anni sono stati raccolti nomi e pensieri di oltre cento personalità illustri in visita alla città.
LOCARNO - Il Municipio di Locarno ha incontrato il consigliere federale Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia DFGP Beat Jans, che durante il 77. Locarno Film Festival ha visitato la Città. Beat Jans, ricevuto dal Municipio a Palazzo Marcacci, è stato quindi invitato ad apporre la propria firma sul Libro d’oro della Città. Un invito che il signor Jans ha accettato con interesse e riconoscenza.
Durante l’incontro odierno sono state inoltre discusse diverse tematiche e Beat Jans ha posto la sua firma sul Libro d’oro di Locarno, lasciando anche una preziosa dedica, nella quale ha sottolineato come «la Città e quindi la Svizzera si animano attirando cinefili da tutto il mondo», il che costituisce la migliore pubblicità per il nostro Paese. Il sindaco Nicola Pini ha ringraziato il Consigliere Federale per la sua visita a Locarno ed ha sottolineato l’aspetto di coesione nazionale che si respira durante la rassegna cinematografica locarnese, così come l’importanza delle Città nell’ambito della realizzazione delle varie politiche pubbliche. Aspetto questo condiviso dal Consigliere Federale Jans, che è stato Sindaco e Presidente del Consiglio di Stato della Città di Basilea.
Il libro d’oro della Città, ricordiamo, ha raccolto negli anni nomi e pensieri di oltre cento personalità illustri in visita a Locarno, dai reali di Svezia a numerosi Consiglieri federali e Rappresentanti diplomatici, ma anche personalità, imprenditori, politici di livello cantonale, nazionale e internazionale, come pure sportivi della Regione che hanno ottenuto riconoscimenti internazionali. E ora, il prezioso libro contiene anche la firma – e la dedica – di Beat Jans.