A Novazzano si sono aggiunti 1,5 km di pista. L'inaugurazione con Claudio Zali
NOVAZZANO - Il Dipartimento del territorio (DT) ha inaugurato oggi la nuova pista ciclabile tra il Pian Faloppia e Novazzano. L'opera costituisce «un ulteriore elemento fondamentale alla rete ciclopedonale del Mendrisiotto e del Basso Ceresio» sottolinea il Dipartimento del territorio in una nota.
All’incontro con i media erano presenti il Consigliere di Stato e Direttore del DT, Claudio Zali, il Sindaco di Novazzano Sergio Bernasconi e il Presidente dell’associazione Ticino Cycling Fabio Schnellmann.
La pista è lunga circa 1,5 km e collega l’insediamento abitativo di Novazzano fino alla zona Resiga in terreni prevalentemente agricoli e naturali. L'investimento del Cantone e dei Comuni ammonta a 690mila franchi. Nel comune di Novazzano sono pianificati 5 interventi relativi alla mobilità lenta, di cui due sono stati terminati e altri tre sono attualmente in pubblicazione e prossimi alla realizzazione.
Nella regione del Mendrisiotto e Basso Ceresio si contano attualmente circa 80 km di percorsi ciclabili (di cui 32 segnalati con i classici cartelli rossi). L'obiettivo del Cantone è di raggiungere i 100 km entro il 2030.