La pioggia caduta durante la notte ha portato una ventata d'aria fresca in tutto il cantone.
BELLINZONA - I temporali che si sono abbattuti durante la notte hanno portato una ventata d'aria fresca in tutto il cantone. Nel Bellinzonese non è mancata neppure la grandine, come testimoniato da alcuni scatti giunti in redazione.
Le perturbazioni si stanno spostando ora verso sud. Attualmente il Luganese e il Mendrisiotto sono gli unici due distretti in cui vige ancora l'allerta livello 3 di MeteoSvizzera.
Possibili rovesci per tutta la settimana, anche se prevarrà il sole - La fase temporalesca, che sta caratterizzando principalmente il Sottoceneri, dovrebbe terminare già in giornata con il passaggio a un tempo abbastanza soleggiato.
Ciò nonostante, una certa instabilità caratterizzerà tutta la settimana che, seppur tendenzialmente asciutta e con temperature ancora sopra i 30 gradi, non esclude la possibilità di rovesci da qui a domenica.
Raccomandazioni di comportamento: Stare lontani dalle superfici d'acqua e evitare di sostare in luoghi esposti ai fulmini come le creste e le cime delle montagne, gli alberi isolati o i gruppi di alberi e stare lontani anche da pali o torri, nonché dalle superfici aperte (p. es. radure, campi da calcio). All'aria aperta, in assenza di possibilità di riparo e in presenza di fulmini, assumere una posizione accovacciata (piegati sulle ginocchia con i piedi uniti) facendo in modo da toccare il meno possibile il suolo con il corpo (non distendersi).