Il programma di Ticino Musica di martedì 23 luglio
LUGANO - Approda al Lac la tournée della “Rita” di Gaetano Donizetti messa in scena dal team dell’Opera studio internazionale “Silvio Varviso” di Ticino Musica, composto da Umberto Finazzi (direzione musicale), Daniele Piscopo (regia, drammaturgia e testi), Massimiliano Zampetti (attore) e i giovani cantanti, strumentisti e direttori d’orchestra selezionati in audizioni. La recita si terrà alle 21 nella Hall. Prevendite disponibili sul sito del LAC.
Sempre alle ore 21, nell’Aula Magna del Conservatorio avrà luogo un Recital di flauto e pianoforte con Andrea Oliva, rinomato flautista e docente dell’Academy, insieme al richiesto pianista accompagnatore Andrea Dindo. Il programma prevede musiche di Bach, Mozart, Debussy, Reinecke e Taffanel. Prevendita disponibile su Biglietteria.ch.
Nel Centro culturale Elisarion a Minusio, alle ore 20.30, l’ensemble in residence Quartetto Turicum incontrerà il maestro dell’Academy Ulrich Koella, in un concerto di musica da camera con pianoforte. In tale occasione eseguiranno due colossi del repertorio cameristico: il Quartetto in do minore op. 60 di Brahms e il Quintetto in mi bemolle maggiore op. 44 di Schumann.
I giovani maestri partecipanti ai corsi dell’Academy di Ticino Musica si vedranno ancora una volta impegnati nel Concerto pomeridiano delle ore 17.30 nell’Aula Magna del Conservatorio, dove metteranno alla prova i repertori studiati e perfezionati con i loro docenti. Entrata libera.
Si conclude con un doppio appuntamento la serie di Openclass del maestro Stefano Molardi. Sarà possibile assistere al corso di organo nella Chiesa SS. Cosma e Damiano a Mendrisio dalle ore 9.30 alle ore 12.30, con concerto finale dei giovani maestri e Stefano Molardi alle ore 20.30. Alla Casa Cantoni di Cabbio si potrà invece assistere al corso di Tangentenflügel dalle ore 14 alle 16.30, con concerto finale alle ore 17.30.