Al bambino era stata diagnosticata la patologia a settembre a seguito di una forte infiammazione alla gola
BERLINO - Un bambino di dieci anni è morto in Germania in seguito a una difterite. Lo riportano alcuni media tedeschi fra cui il Tagesspiegel. Proveniente dal Brandeburgo, il piccolo non sarebbe stato coperto dal vaccino.
La diagnosi era arrivata a settembre all'ospedale di Potsdam, a causa di una forte infiammazione della gola. Anche la mamma era risultata positiva all'infezione. Successivamente, il bambino era stato trasferito in una struttura sanitaria di Berlino, dove è stato sottoposto a intubazione e ha lottato per quattro mesi.
Il quotidiano riporta anche che il bambino frequentasse una scuola Waldorf di Berlino, di impronta steineriana. La scuola ha diffuso un messaggio di cordoglio per la famiglia e annunciato una commemorazione del suo allievo. Stando al Robert Koch Institut, nel 2023 ci sono stati 136 casi di difterite in Germania; nel 2024 sono stati 37, due dei quali nella capitale.
La comunità scientifica mette in guardia nuovamente dalla rinuncia la vaccino per alcune malattie, come la difterite, non ancora curabili sempre con successo. «Oggi molti pensano che queste malattie si possano trattare, ma in molti casi non è così. Non è questo il caso ad esempio di meningococchi, pneumocchi, di morbillo rosolia e orecchioni, difterite e tetano», ha affermato il direttore del pronto soccorso pediatrico dell'Ospedale Westbrandeburg, Bernhard Kosak al Markische Allgemeine. In Germania i vaccini contro queste malattie sono fortemente consigliati dai pediatri, ma non sono obbligatori.