La casa tedesca allarga la gamma con un modello che viaggia per 138 km senza emissioni
Non solo la versione mild-hybrid e quella diesel: ora la A3 Allstreet di Audi è presente sul mercato anche con il modello Tfsi-e, una ibrida plug-in dalle caratteristiche tecniche interessanti.
Tecnicamente l’A3 Allstreet ibrida plug-in deriva dalla stessa variante della Sportback: il sistema è lo stesso, con una parte termica rappresentata dal motore quattro cilindri benzina 1.5 evo2, in grado di erogare 150 Cv e 250 Nm di coppia, affiancato da un propulsore elettrico sincrono a magneti permanenti da 116 Cv, per una potenza complessiva di 204 Cv e 350 Nm di coppia.
La A3 Allstreet Tfsi-e riesce ad accelerare da zero a 100 km/h in 7’’4 e a toccare i 225 km/h, ma al di là delle prestazioni a rendere attraente questo modello è la possibilità di coprire fino a 138 km senza produrre emissioni. Un risultato raggiunto anche grazie alla frenata rigenerativa e sistema che consente di recuperare fino a un massimo di 43 kW in fase di decelerazione.
La ricarica plug-in ha tempi decisamente interessanti: in corrente continua con potenze sino a 50 kW, la batteria passa dal 10% all’80% in meno di 30 minuti.