Marc Gottardi, ex consigliere comunale PPD, Caslano - Fulvio Nevano, ex consigliere comunale PPD ed ex commissario gestione, Caslano
La sezione del Centro di Caslano è in questi giorni nell’occhio del ciclone per la unilaterale e scandalosa esautorazione del Presidente della Commissione della Gestione On. Giorgio Barozzi.
Questa sostituzione è ancor più grave se si considera la sua grande professionalità, impegno nonché un curriculum che dimostra assoluta competenza di valutazione finanziaria (master in matematica al Politecnico di Zurigo, attuario ASA e unico perito di casse pensioni residente in Ticino): la sua sostituzione è dunque evidentemente un modo per insabbiare la diffusione di una interpretazione della situazione finanziaria di Caslano diversa da quella proposta dalla maggioranza del Municipio.
In qualità di ex Consiglieri Comunali del partito sotto accusa, è a nostro modo di vedere imperativo finalmente contrastare un sistema di potere, non basato su analisi oggettive ma su altro, che distrugge la pluralità di idee e porta alla lunga a prendere delle decisioni non lungimiranti, le cui conseguenze saranno a carico delle future generazioni.
Ai giorni nostri è intollerabile trattare i membri di partito, o peggio i Consiglieri Comunali (eletti dal popolo e che dovrebbero essere principalmente collegiali e meno legati da logiche partitiche), come semplici pedine e di perseguitarli (nel caso di Barozzi veri e propri attacchi diretti pronunciati in discorsi pubblici, violando addirittura la quiete dei morti, e sostenuti dai vertici di partito) quando osano deviare dal pensiero unico dominante di partito.
L’effetto di questo modo di fare è di sempre più allontanare dalla politica tanti giovani e tanta gente volenterosa: a Caslano, ma anche ovunque, si fa sempre più fatica a trovare interessati alla politica, a fronte di molte persone di esperienza che mollano a causa dell’impossibilità di poter dire la propria.
Ci dispiace, ma questa non è una democrazia degna di questo nome: è fondamentale che questo giovedì al Consiglio Comunale di Caslano ci sia un’importante affluenza per protestare contro queste imposizioni, che evidentemente non fanno il bene di Caslano. Noi ci saremo, speriamo anche voi!