I bianconeri se la vedranno nei pre-playoff contro il Friborgo. Dal canto suo l'Ambrì ha chiuso mestamente la sua stagione.
Gara-1 avrà luogo domani sera alla BCF Arena (ore 20).
LUGANO/AMBRÌ - L'ultima giornata di National League ha decretato gli ultimi verdetti: Friborgo, Berna, Kloten e Lugano ai pre-playoff. I bianconeri se la vedranno contro i burgundi.
Gli uomini di Gianinazzi sono così riusciti nell'impresa di qualificarsi nelle prime dieci della classifica, nonostante si siano inchinati al Bienne a domicilio ai rigori (5-6). Il punticino conquistato alla Cornèr Arena è stato infatti sufficiente per staccare il Losanna nella graduatoria – battuto 5-0 fra le mura amiche dallo Zugo – e per raggiungere il primo obiettivo stagionale. Nella serata di domani avrà luogo gara-1 alla BCF Arena di Friborgo (ore 20), dopodiché giovedì si torna in Ticino. Per la cronaca la compagine sottocenerina vinceva 5-1 a metà partita – in virtù dei sigilli di Zanetti (5'), Granlund (10'), Morini (13'), Alatalo (19') e Müller (24') – ma si è fatta incredibilmente rimontare nella seconda parte dell'incontro. Per i seelanders sono invece andati a segno Kessler (2' e 53'), Sallinen (30'), Haas (57') e Lööv (58').
Nello stesso tempo l'Ambrì ha chiuso mestamente il proprio campionato nella tana del Rapperswil. Persa ogni possibilità di proseguire il proprio cammino giovedì sera in occasione della stracantonale contro i cugini del Lugano (2-4), i leventinesi sono caduti 7-4 a Rapperswil. Le segnature di Pestoni (34') e Zaccheo Dotti (60'), così come la doppietta di Kneubuehler (41' e 52') non sono bastate per avere la meglio sui rivali di serata. I sangallesi hanno timbrato il cartellino con Aberg (10' e 29'), Rowe (12'), Wetter (17'), Forrer (24'), Albrecht (26') e Dünner (31').
Le sei formazioni che hanno dunque staccato direttamente il pass per disputare i playoff sono Ginevra (101 punti), Bienne (101), Rapperswil (92), Zurigo (88), Davos (83) e Zugo (82).