Cerca e trova immobili

SVIZZERAFarmaci, 700 morti all'anno per gli effetti collaterali

21.09.23 - 14:25
Tra il 2012 e il 2019 sono state 32mila le persone ricoverate per i sintomi indesiderati
Foto Deposit
Fonte ATS
Farmaci, 700 morti all'anno per gli effetti collaterali
Tra il 2012 e il 2019 sono state 32mila le persone ricoverate per i sintomi indesiderati

BERNA - Tra il 2012 e il 2019 in Svizzera 32'000 persone sono state ricoverate a causa degli effetti collaterali indotti da farmaci. Di queste, circa 700 all'anno sono morte in ospedale. È quanto emerge per la prima volta da uno studio congiunto delle Università di Lucerna e Zurigo, dell'Ospedale universitario di Zurigo e di Swissmedic, l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici.

«Nonostante l'obbligo legale di segnalazione, solo il 5% circa di questi casi è stato segnalato a Swissmedic», si legge in una nota odierna. «Eppure queste indicazioni sono molto importanti», rileva il responsabile dello studio Patrick Beeler, citato nel comunicato.

«La maggior parte dei rischi sconosciuti viene scoperta in questo modo», prosegue Beeler, sottolineando come «la segnalazione costituisca il pilastro più importante per la sicurezza dei farmaci».

Egli chiede pertanto che questo aspetto sia adeguatamente affrontato nella formazione dei medici. Nel confronto internazionale il tasso di segnalazione in Svizzera è comunque elevato. All'estero si stima che sia compreso tra lo 0,6 e il 4,7%.

Secondo lo studio, nel periodo in rassegna gli effetti collaterali dei farmaci sono stati responsabili del 2,3% di tutti i ricoveri ospedalieri. Quasi la metà delle persone ospedalizzate a causa delle conseguenze indesiderate di medicinali (46,9%) aveva più di 65 anni.

Gli effetti collaterali più comuni riguardavano l'apparato digerente (ad esempio, infiammazione gastrointestinale), il sistema urogenitale (ad esempio, insufficienza renale acuta) o lo stato mentale/comportamentale (ad esempio, dipendenza da oppiacei). 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Rigel 1 anno fa su tio
Pur essendo vicino a tutti coloro che piangono un loro caro deceduto a causa degli effetti collaterali di un farmaco, mi sento di ricordare che molti, ma molti di più sono stati salvati da quegli stessi farmaci. A volte funzionano, a volte, raramente no. La medicina non è una scienza esatta, il rischio zero non c'è.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Rigel
Rigel, nessuno nega che molti farmaci salvano le vite. Con il Covid però ci sono troppi dubbi e molte risposte alle quali bisognerà fare i conti. Quello che si sa di certo è che il Covid-19 ha rapidamente svuotato le città e chiuso le industrie, il suo impatto negli ultimi due anni è stato enorme: uno studio del mese scorso ha dimostrato che la condizione è così diffusa che gli “anni di vita sana” persi nella popolazione hanno superato quelli persi a causa del cancro o delle malattie cardiache. Secondo i ricercatori della Washington University School of Medicine e della Washington University School of Medicine, il Covid-19 ha richiesto 80 anni di vita sana ogni 1.000 residenti – un modo preferito per misurare la qualità della vita – nei primi due anni dopo l’infezione, rispetto ai 50 anni per il cancro e ai 52 per le malattie cardiache. Ora si attende dei trattamenti per il long Covid efficaci. A differenza della corsa al vaccino, i finanziamenti per curare una condizione spesso debilitante sono limitati e Il numero di malati . E stimato a 65 milioni in tutto il mondo e si pensa che si tratti di un’emergenza sanitaria pubblica. Come all’inizio del Covid-19, i medici sono lontani dal capire come trattare la malattia. Ma, a differenza dell’inizio della pandemia, pochi ricevono finanziamenti per trovare rapidamente nuove opzioni. Qualcuno ancora dice che il covid è finito?? Auguri……. Che ruolo ha vaccino sul long-covid? Perche non si tiene in considerazione le persone che si sono ammalate dopo la vaccinazione e che soffrono di long-covid, perché non ci sono più soldi o perché il vaccino sperimentale crea più disordine nel sistema immunitario del previsto?? Leggi il rapporto speciale FT Health: malattie trasmissibili.

Emib5 1 anno fa su tio
Da un canto sarebbe interessante sapere se il dato di 700 è il totale o se è esportato al presunto dato delle segnalazioni. D'altro canto senza una relazione alla storia clinica delle persone decedute, rimane una dato che sì dovrebbe spingere a una maggiore attenzione, medico ma anche paziente, però rimane solo un dato statistico fine a se stesso

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
La "sottostima" è uno dei principali limiti dei sistemi di sorveglianza passiva, incluso VAERS. Il VAERS riceve segnalazioni solo per una piccola parte degli effettivi eventi avversi. Supporto elettronico per il sistema di segnalazione degli eventi avversi ai vaccini nella sanità pubblica (ESP:VAERS) Meno dello 0,3% di tutti gli eventi avversi legati ai farmaci e l'1-13% degli eventi gravi vengono segnalati alla Food and Drug Administration (FDA). Allo stesso modo, viene segnalato meno dell’1% degli eventi avversi derivanti dai vaccini. Essenzialmente mostra solo le correlazioni temporali dei vaccini anti-Covid rispetto ai vaccini tradizionali e ad altri farmaci comuni. Qualcuno dovrebbe spiegare perché le segnalazioni non vengono effettuate.

Buonsenso? 1 anno fa su tio
Cmq, 700 morti all anno, ritenuto che solo 5% sono segnalati,vuol dire 14'000... come tutti i deceduti "con" covid tra 2020 ad oggi... la logica?

pag 1 anno fa su tio
Risposta a Buonsenso?
in questo commento nn c'e'.

Andy 82 1 anno fa su tio
ma sul libretto è scritto effetti collaterali pure sulle aspirine e altri farmaci da banco..può provocare il DECESSO..io consiglierei a hai medici di fare controlli x allergie so ogni nuovo farmaco prescritto a paziente...

Tracy 1 anno fa su tio
solo il 5% circa di questi casi è stato segnalato, mi piacerebbe sapere quanti sono stati segnalati dopo la vaccinazione contro il Covid!!

RemusRogue 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Viste tutte le pressioni ai medici anche meno...

Za Zu 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Difatti guarda caso va fino al 2019...

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
che fissa con questo covid ormai si sà mille teste mille idee

diessegi 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
sono stati segnalati 1320 casi
NOTIZIE PIÙ LETTE