Mammut ha deciso di richiamare due suoi dispositivi poiché il loro interruttore può passare a una «modalità non desiderata».
BERNA - Mammut ha deciso - in collaborazione con l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) - di richamare i trasmettitori di valanga Barryvox 2 e Barryvox S2. Il motivo? L'interruttore principale dei dispositivi interessati può passare «involontariamente a una modalità non desiderata».
Quali pericoli? - Ma cosa si intende con modalità indesiderata? Lo spiega l'UFCOM: «L'interruttore può risultare disallineato e una pressione laterale può causare il passaggio dalla modalità di Invio a quella di Ricerca, o addirittura lo spegnimento completo del dispositivo».
Un difetto, ovviamente, grave e che mette in pericolo la sicurezza degli utenti. «Se fosse effettivamente necessario localizzare qualcuno sepolto da una valanga - precisa UFCOM - la persona potrebbe essere trovata molto tardi o non trovata affatto, con il conseguente rischio di gravi lesioni o addirittura di decesso».
Di quali prodotti si tratta?
Il difetto riguarda i trasmettitori di valanga Barryvox 2 e Barryvox S2 della marca Mammut in vendita dall'autunno 2024.
Articolo 1: 2620-00370 Barryvox 2
Articolo 2: 2620-00380 Barryvox S2
Entrambi gli articoli fanno parte dei seguenti pacchetti:
Articolo 1.1: 2620-00260 - Barryvox 2 Peak 240 Package
Articolo 1.2: 2620-00320 - Barryvox 2 Tour 280 Package
Articolo 2.1: 2620-00350 - Barryvox S2 Peak 240 Package
Articolo 2.2: 2620-00360 - Barryvox S2 Pro Light 280 Package
Cosa devono fare i consumatori - I consumatori devono smettere di usare il prodotto e verificare se possiedono un dispositivo difettoso. «Hanno diritto - precisa Mammut - a un controllo e, in caso di guasto, a una sostituzione gratuita». I consumatori possono restituire il Barryvox 2 o S2 in un punto vendita Mammut oppure effettuare la procedura online.
La procedura online:
- compilare il modulo di restituzione: con i propri dati; selezionare la categoria «Attrezzatura per valanghe»; inserire tutti i dettagli relativi al proprio dispositivo, indicare «Recall Barryvox 2024» come descrizione del problema; lasciare vuoto il campo «prova di problema»; inviare il modulo online.
- Una volta elaborata la richiesta, Mammut invierà per e-mail all'utente un'etichetta da stampare per la restituzione.
- A questo punto è possibile imballare il Barryvox 2 o S2 e inviarlo a Mammut (l'indirizzo è già stampato sull'etichetta di restituzione). Se è stato acquistato un pacchetto con pala e sonda, sarà necessario restituire solo il dispositivo Barryvox.
Mammut controllerà il prodotto ed entro 7 giorni invierà un prodotto sostituivo.