L'iniziativa aveva avuto come primo firmatario Giorgio Fonio, ora si passa al Consiglio degli Stati
BERNA - La mozione per introdurre la responsabilità solidale dell'amministratore della società in caso di mancato pagamento da parte del sostituto d'imposta, presentata da Giorgio Fonio e sottoscritta da tutta la deputazione, è stata accolta. A renderlo noto è il Consigliere nazionale in una nota.
La LIFD e la LAID non stabiliscono la responsabilità solidale dell'amministratore per mancati versamenti dell’imposta alla fonte. Una sentenza del Tribunale federale del 26 giugno 2023 (9C_619/2022) ha confermato questa carenza, supportando un contribuente ticinese a cui non erano stati riconosciuti gli acconti non versati dal datore di lavoro, anche se era amministratore-azionista. A differenza dei contributi AVS (art. 52 LAVS), manca una normativa per la responsabilità solidale dell’amministratore.
«Con la proposta accolta oggi - spiega Fonio -, si chiede dunque di introdurre una norma che preveda la responsabilità solidale da parte dell’amministratore della società, in caso di mancato pagamento da parte del sostituto d’imposta».
Ora il dossier passa al Consiglio degli Stati.