ZURIGO - La Banca del Gottardo ha indetto una conferenza stampa a Lugano per giovedì mattina alle 10.00. L'annuncio è giunto in serata subito dopo la chiusura della borsa svizzera. Nel mercato, durante la giornata di mercoledì, sono circolate voci riguardo a possibili cambiamenti al vertice dell'istituto ed è tornata d'attualità anche l'ipotesi di una vendita della banca da parte del gruppo Swiss Life.
Il titolo Swiss Life è risultato molto ricercato oggi alla borsa elvetica, arrivando a guadagnare a tratti quasi il 7% e finendo a +4%, dopo che già martedì aveva beneficiato di un netto rialzo. Si parla di una riunione del consiglio di amministrazione prevista per domani a Zurigo, ma le opinioni non sono univoche: si è addirittura vociferato di una cessione dell'intero gruppo alla compagnia assicurativa Generali.
Un portavoce della Banca del Gottardo non ha voluto prendere posizione sulle speculazioni riguardo ad un trasferimento di proprietà, mentre un addetto stampa di Swiss Life ha detto che l'istituto ticinese non è in vendita e rappresenta una parte importante delle attività dell'ex Rentenanstalt.
Alla conferenza stampa di giovedì a Lugano saranno presenti il presidente del consiglio di amministrazione, Felix R. Ehrat e il numero uno della direzione generale Marco J. Netzer. L'invito non precisa il tema dell'incontro con i media.