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CANTONESe all’aeroporto di Zurigo si arriva in treno, «Swiss perderà passeggeri»

09.08.19 - 09:00
I disagi estivi dell’Airtrain da tempo attivo tra Basilea e Kloten. Per l’ASPASI in Ticino l’opzione spingerebbe ulteriori viaggiatori a scegliere gli scali milanesi
Tipress
Attualmente dall'aeroporto di Agno si raggiunge Zurigo quattro volte al giorno. E da lì si riparte verso tutte le destinazioni della rete Swiss.
Attualmente dall'aeroporto di Agno si raggiunge Zurigo quattro volte al giorno. E da lì si riparte verso tutte le destinazioni della rete Swiss.
Se all’aeroporto di Zurigo si arriva in treno, «Swiss perderà passeggeri»
I disagi estivi dell’Airtrain da tempo attivo tra Basilea e Kloten. Per l’ASPASI in Ticino l’opzione spingerebbe ulteriori viaggiatori a scegliere gli scali milanesi

Aeroporto

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Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - Il volo tra Lugano e Zurigo si potrebbe trasferire sui binari. L’ipotesi di mettere i viaggiatori su un treno diretto all’hub di Kloten è stata ventilata, negli scorsi giorni, dal CEO di Swiss Thomas Klühr. E potrebbe essere presa in considerazione se con la messa in esercizio della galleria di base del Ceneri, prevista per il dicembre 2020, la ferrovia diverrà una valida alternativa al collegamento aereo. Insomma, un “treno navetta” (Airtrain) su cui si salirà a bordo direttamente col biglietto Swiss.

Uno scenario, questo, che non manca di suscitare la perplessità dell’Associazione passeggeri aerei Svizzera italiana (ASPASI). Quest’ultima, lo si legge in un comunicato diramato ieri - nutre infatti «forti dubbi che quanto definito dalla compagnia aerea come “valida alternativa”, ossia il trasferimento sul treno, possa essere effettuato senza perdite di passeggeri e dunque di quote di mercato da parte di Swiss». Già oggi - continua quindi l’ASPASI - «la tendenza è quella di preferire sempre di più gli scali milanesi».

Le cancellazioni per maltempo - Attualmente il volo verso l’hub zurighese - operato da Adria Airways - è a rischio di cancellazione in caso di maltempo, con la conseguente riprenotazione dei viaggiatori su successivi voli Swiss da Agno o di altre compagnie dagli scali milanesi, oppure il loro trasferimento sul treno verso Kloten. Ma il treno è davvero un’alternativa “comoda” al cosiddetto connecting flight? Forse no: proprio ieri la Basler Zeitung ha evidenziato i disagi del treno navetta per l’aeroporto da tempo attivo tra Basilea e Zurigo.

L'esperienza basilese - Il quotidiano basilese sottolinea che proprio durante quest’estate - in pieno periodo di partenze e rientri per le vacanze - il servizio diretto non è nemmeno disponibile a causa di lavori sulla linea, rendendo necessario un cambio di treno alla stazione centrale di Zurigo (secondo le statistiche delle FFS il collegamento con cambio di treno sarebbe comunque quello preferito). Operazione che, si legge, può risultare impegnativa con un bagaglio di venti chilogrammi. E si parla anche di treni sovraffollati, con passeggeri in piedi tra voluminose valigie. «Il viaggio per raggiungere l’aeroporto diventa così un fattore di stress». E questo su un collegamento ferroviario della durata di circa un’ora. Da Lugano, l’hub zurighese disterà - attraverso i due tunnel di base - poco più di due ore.

A Malpensa in auto o treno - Lo scenario ventilato da Swiss, evidenzia quindi l’ASPASI, rischierebbe soltanto di spingere ancora più viaggiatori a optare per gli aeroporti milanesi, soprattutto quello di Malpensa. Anche questo raggiungibile, a partire dalla fine di quest’anno, soltanto in treno o in auto (i bus non avranno più la concessione). Il servizio ferroviario diretto da Bellinzona e Lugano è partito lo scorso giugno, ma non senza i disagi dovuti a ritardi, soppressioni o scioperi in territorio italiano. Le FFS, come già riferito da tio/20minuti, forniranno appena il prossimo autunno un bilancio sul collegamento Ticino-Malpensa. Per ora si sa, comunque, che sul tratto finale tra Busto e l’aeroporto si contano giornalmente circa 650 passeggeri nelle due direzioni.

Una fase delicata per lo scalo di Agno - La considerazione del CEO di Swiss viene inoltre definita dall’ASPASI come «intempestiva e inopportuna». Per lo scalo luganese si tratta infatti di una fase delicata, in quanto al vaglio della politica c’è un messaggio milionario per il suo rilancio. Un rilancio che comprende anche l’allungamento della pista e un nuovo sistema di avvicinamento per limitare i disagi dovuti al maltempo.

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COMMENTI
 

user1010 5 anni fa su tio
Totalmente concorde con te. A Swiss non interessa minimamente una tratta che porta a Zurigo una media di 20/25 passeggeri alla volta per 4 voli giornalieri a Zurigo. Loro hanno già deciso di cancellare Lugano, semplicemente non lo dicono apertamente in quanto hanno il contratto ancora con Adria. Ora, attiveranno prima il collegamento con FFS fine 2020 o fallirà prima Adria?

Nicklugano 5 anni fa su tio
Risposta a user1010
Esattamente !

Nicklugano 5 anni fa su tio
A proposito, sempre via Zurigo, stesso volo diretto...

Nicklugano 5 anni fa su tio
Un complimento alla LASA ed all'associazione passeggeri, che ancora credono che SWISS temi all'idea di perdere Lugano. Per quanto mi consta, stanno già facendo i conti senza. Esempio personale, di stamane (sito ufficiale SWISS): Mi recherò, come spesso, in Giappone, stavolta con famiglia, partenza 22/8, ritorno 05.9. Paragone, sempre con volo di linea SWISS A/R, tra Lugano-Tokyo e Malpensa-Tokyo, 4 passeggeri adulti, in Business. Lugano-Tokio CHF. 7310 a testa, ossia CHF. 29240 in quattro. Malpensa-Tokyo CHF. 4697 a testa, ossia CHF. 18788 in quattro. Mi sorgono due pensieri, il primo che parto da Malpensa senza dubbio, il secondo che a SWISS interessa il bacino Lombardo cento volte più che i quattro gatti in Ticino… oppure c'è qualcuno che ha un'idea migliore ?

user1010 5 anni fa su tio
a dir la verità le cancellazioni dovute a maltempo sono drasticamente diminuite, ma d'altro canto sono esplose quelle dovute a mancanza di piloti o per problemi tecnici. Adria utilizza i vecchi aeri di Darwin (erano già dei rottami ai tempi, ora sono anche peggio), vecchi, non ci sono pezzi di ricambio (vengono presi i pezzi dai vari Saab per riparare gli altri), costosi in manutenzione, manca personale formato, grosse limitazioni di carico, aerei pieni? bene.. metà dei bagagli rimangono a terra.. dico questo perché è esattamente quello che è successo a me proprio settimana scorsa. Adria inoltre è a forte rischio fallimento è gia stata salvata dal governo Sloveno lo scorso anno, ora, o viene ancora una volta salvata oppure si rompe il giocattolino di persone totalmente incapaci a gestire questo tipo di lavoro. Swiss perde passeggeri ?? ahah.. davvero si pensa a che a Swiss importi di una media di 100 persone al giorno che volano da agno a Zurigo? sono briciole.. Swiss non può far atterrare i loro velivoli a Lugano e di sciuro non farà tornare Austrian con i Dash da 75 posti per farli decollare sempre a 1/3 del loro potenziale. Salviamo Agno ? certamente.. ma di certo non con questo tipo di compagnia (prima o poi fallirà di nuovo) o con queste macchine (vecchie che non potranno durare ancora molti anni)

ioenontu82 5 anni fa su tio
la cosa che più mi stupisce di questo articolo é che esiste l'Associazione passeggeri aerei Svizzera italiana. Veramente???

negang 5 anni fa su tio
Se Malpensa e' a 1 ora di viaggio e Zh a 3... ovvio che conviene Malpensa. Sempre che funzioni bene e non facciano scioperi, vero problema di Malpensa e di tutta Italia.

Pepperos 5 anni fa su tio
Kloten più interessante per i collegamenti per Asia Australia

TheZec 5 anni fa su tio
Il servizio bagagli e check in c'è già, sanche se non l'ho mai provato: https://www.sbb.ch/it/stazione-servizi/servizi/bagaglio-e-bagaglio-aereo.html

skorpio 5 anni fa su tio
io vado a Malpensa se devo fare tratte brevi in Italia o Europa. ogni tanto vado negli USA e sono sempre partito da Kloten, nonostante quello che si pensi non costa di più ed è più affidabile. Quindi utilizzo Agno. Continuerò ad andare a Kloten, ma le FFS dovranno darmi lo stesso servizio: - treno diretto o cque senza cambi a Kloten -servizio di check-in il giorno prima con spedizione diretta dei bagagli negli USA. Se non ci sarà questo servizio, andrò a Kloten in auto. Di certo non mi porto dietro la famiglia e 3-4 bagagli sul treno, per di più se devo cambiare treno alla HB.

sedelin 5 anni fa su tio
sul treno direttamente all'aeroporto: ottima idea!
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