Cerca e trova immobili
CANTONE

Lupo in Ticino, il Governo prende tempo

Per il Consiglio di Stato servono altri «approfondimenti». Nessun ordine di abbattimento per l'esemplare di Cerentino
Tipress
Lupo in Ticino, il Governo prende tempo
Per il Consiglio di Stato servono altri «approfondimenti». Nessun ordine di abbattimento per l'esemplare di Cerentino
BELLINZONA - Per quanto concerne la situazione legata alla presenza del lupo in Ticino, il Governo «ritiene necessario proseguire con ulteriori approfondimenti giuridici sulle modalità di applicazione delle normative in vigore a livello ...

BELLINZONA - Per quanto concerne la situazione legata alla presenza del lupo in Ticino, il Governo «ritiene necessario proseguire con ulteriori approfondimenti giuridici sulle modalità di applicazione delle normative in vigore a livello federale, modificate di recente».

Per il momento quindi, il Consiglio di Stato - che ha affrontato la questione oggi in seduta - ha deciso di non ordinare l'abbattimento dell'esemplare responsabile delle recenti predazioni a Cerentino.

In una nota, il Governi ha confermato di essere «consapevole delle problematiche derivanti dall’accresciuta presenza del lupo sul territorio ticinese» e che ulteriori approfondimenti relativi, ai recenti episodi di predazione sono necessari, «tenendo conto del quadro giuridico in vigore» e «della necessità di applicarlo» con riguardo alla particolare realtà agricola del contesto territoriale cantonale».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE