Per la settimana contro il razzismo l'associazione Ergo Art Lab invita la popolazione a creare delle opere che saranno esposte da marzo
L'esposizione si terrà presso Kosmos spazio d'arte dal 21 marzo al 30 aprile
LUGANO - Una mostra per incontrarsi, conoscersi e ispirarsi. In occasione della settimana internazionale contro il razzismo, l'associazione Ergo Art Lab si propone di organizzare un'esposizione a cui chiunque può prendere parte. Basterà inviare la propria opera in una comoda busta per posta entro il 17 marzo.
Con la mostra denominata Mail Art "Rispetto alla diversità", Ergo Art Lab intende promuovere una campagna di sensibilizzazione a favore della diversità e della prevenzione di qualsiasi forma di razzismo e discriminazione. L'evento prenderà inizio il 21 marzo e si concluderà in data 30 aprile. E si svolgerà presso Kosmos spazio d'arte in via Monte Boglia 5 a Molino Nuovo.
Ma che cos'è la Mail Art? «È un movimento artistico popolare che usa il servizio postale come mezzo di distribuzione per l'invio di opere generalmente di piccolo formato». Per confezionare la propria opera si possono utilizzare cartoline, carta, collage composti da oggetti di uso comune e immagini riciclate, francobolli d'artista e dipinti. Ma non solo, è possibile anche inviare poesie e canzoni.
L'iniziativa, sostenuta dal Servizio Cantonale per l'integrazione degli stranieri, si rivolge ad artisti, studenti e a soggetti creativi di ogni età e provenienza che vogliono esprimersi tramite la Mail Art. «Grazie alla call sarà possibile raccogliere testimonianze, esperienze, sensazioni, impressioni e punti di vista su un tema cruciale della nostra società piena di divisioni, disuguaglianze e conflitti».