Cerca e trova immobili

CANTONE27 nuovi veicoli d’intervento per i pompieri ticinesi

18.07.23 - 16:14
Dispongono di un’ampia superficie di carico e sono particolarmente adatti per il traino di rimorchi e per circolare su terreni accidentati.
Pompieri Ticino
27 nuovi veicoli d’intervento per i pompieri ticinesi
Dispongono di un’ampia superficie di carico e sono particolarmente adatti per il traino di rimorchi e per circolare su terreni accidentati.

BELLINZONA - Sono stati consegnati oggi ai pompieri di Alta Verzasca, Bellinzona, Brissago, Cadenazzo, Cevio, Gambarogno, Maggia e Tenero-Contra i nuovi veicoli leggeri di primo intervento.

La consegna ha avuto luogo presso le sedi dei corpi di Cadenazzo (per i corpi del Bellinzonese) e di Cevio (per i corpi del Locarnese) e ha visto la partecipazione delle autorità tecniche della federazione Pompieri Ticino, delle autorità politiche, dei responsabili della ditta allestitrice, dei comandanti e dei responsabili dei corpi pompieri destinatari.

Gli 8 mezzi appena consegnati sono il primo lotto di una più ampia fornitura di 27 veicoli destinati a equipaggiare, entro la fine dell’anno in corso, anche gli altri corpi del cantone.

L’allestimento di questi veicoli - di cui 18 realizzati su telaio VW Transporter e 9 su telaio Toyota Hilux – è stato realizzato dalla ditta Vogt AG aggiudicataria della gara d’appalto pubblicata lo scorso anno.

La fornitura di questi mezzi è volta a potenziare il parco veicoli finanziato dal Fondo incendi e in dotazione ai corpi pompieri delle categorie A, B, C e C montagna. I nuovi veicoli forniti, nelle due tipologie citate, sono pensati per il trasporto in priorità di militi e di materiale. Essi dispongono di un’ampia superficie di carico e sono particolarmente adatti per il traino di rimorchi e per circolare su piste forestali e terreni accidentati.

In occasione di questa consegna è stato anche rimesso ai corpi e alle sezioni di categoria C montagna ulteriore materiale specifico finanziato dalla sezione forestale per la lotta antincendio boschivo; in dettaglio si tratta di 10 motopompe montate su un apposito sistema galleggiante, il quale permette l’impiego rapido della pompa già a partire da piccoli specchi d’acqua e di 5 grandi vasche mobili della capienza compresa fra gli 8'000 e i 20'000 litri. Queste vasche dotate di telaio, risultano ideali come bacino d’approvvigionamento idrico per gli elicotteri impiegati nella lotta agli incendi di bosco, specialmente in assenza di fiumi o pozze sufficientemente profonde oppure nei periodi di marcata siccità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Koblet69 1 anno fa su tio
Necessari si per i corpi di montagna, ma per quelli cittadini servono solo ad aumentare a dismisura il già gigantesco parco veicoli e gonfiare le fatture degli interventi; ogni veicolo impiegato viene fatturato e a volte sono impiegati più veicoli che militi

Sciguetto 1 anno fa su tio
Saranno certamente elettrici…

dipi 1 anno fa su tio
Risposta a Sciguetto
Sperem da no

Voilà 1 anno fa su tio
Comunque tranquilli che questi mezzi saranno molto probabilmente finanziati dal fondo incendi, creato più di un secolo fa proprio a questo scopo e alimentato dalle compagnie d'assicurazione

centauro 1 anno fa su tio
Alla redazione di TIO avrei richiesto una documentazione fotografica per mostrare come sono fatti questi veicoli.

G 1 anno fa su tio
Chiediamoci solo il costo … poi saremo in diversi a pensare come il sottoscritto 😂

Don Quijote 1 anno fa su tio
Risposta a G
A Los Angeles hanno spesso 1.2 milioni per ogni camion elettrico RTX della Rosenbauer, si arrampicano quasi sugli alberi, speriamo che il Cantone abbia acquistato dei collaudati e sicuri diesel.

G 1 anno fa su tio
Di tap gun …ne abbiamo abbastanza non esageriamo che fra 20 anni avranno km 10000 fatti in semplici esercizi.. e per fortuna 😅

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a G
Nel 2022 gli interventi dei vigili del fuoco sono stati 3588, 1500 quelli dei pompieri di Lugano

G 1 anno fa su tio
Vi é sempre un rapporto con spesa e guadagno caro il mio Fenomeno

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a G
G, di fronte a possibili vittime il rapporto spesa guadagno cambia prospettiva. Inoltre se ben equipaggiati possono ridurre anche i danni ambientali ed economici.

malcantone 1 anno fa su tio
Speriamo che a questi due che hanno fatto questi inutili commenti non succeda di aver bisogno di interventi pompieristici o di Protezione civile. Tarocc.

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a malcantone
Ma poi cosa vuoi che pagano loro…. Che avranno 1 k di tasse a testa…. Non perdere neanche tempo a rispondergli

Pincopalla555 1 anno fa su tio
Risposta a malcantone
esatto

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
1k sempre di più che arrivare ad un capitale da 20'000 all'anno ed essere esente dalle tasse

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
E nüm a pagom

G 1 anno fa su tio
Esagerati …era propio necessario 😱costo per la comunità … e uso quotidiano 😂

Pincopalla555 1 anno fa su tio
Risposta a G
ma che ragionamento è, non puoi essere serio
NOTIZIE PIÙ LETTE