Toccato il picco questa domenica, il livello delle acque dovrebbe scendere gradualmente. Per giovedì previste (lievi) precipitazioni.
LUGANO - È stata prolungata fino a questo mercoledì 8 novembre l'allerta piena valida per il lago di Lugano diramata il 2 novembre scorso.
Come riportato da MeteoSvizzera, l'allerta è valida per il lago Ceresio ma anche per i corsi d'acqua affluenti di Luganese e Mendrisiotto. Questo malgrado «nei prossimi giorni a sud delle Alpi non sono previste precipitazioni rilevanti», segnala la nota.
«Da giovedì sera (sempre il 2 novembre, ndr.) il livello del lago di Lugano si trova nel grado di pericolo 3 (pericolo marcato)», spiega sempre MeteoSvizzera. Questo è «rimasto pressoché costante durante il fine settimana», con un picco raggiunto questa domenica con 271,22 m sul livello del mare.
Il livello dovrebbe calare gradualmente e arrivare a toccare l'allerta 2 nella notte fra martedì e mercoledì. Per giovedì, lo ricordiamo, sul Luganese sono previste ancora lievi precipitazioni.
Buone notizie, invece, per la Tresa il cui livello è già ridisceso al di sotto della soglia d'allerta (era allerta 2).