Cerca e trova immobili

LOCARNOPiano energetico comunale: la Città risponde presente

25.09.24 - 09:06
Con il credito di 400'000 franchi approvato per il quadriennio, il Municipio vuole concretizzare le intenzioni integrate nel PECo
TiPress
Fonte Municipio Locarno
Piano energetico comunale: la Città risponde presente
Con il credito di 400'000 franchi approvato per il quadriennio, il Municipio vuole concretizzare le intenzioni integrate nel PECo

LOCARNO - Il Municipio di Locarno ha approvato recentemente l’aggiornamento del Piano d’azione del Piano Energetico Comunale, che risaliva al 2017. Lo stesso si è sviluppato sul Bilancio energetico comunale aggiornato sulla base dei dati 2022, sul lavoro svolto dall’Ufficio Energia in questi anni e sugli spunti forniti dal Gruppo di accompagnamento nell’ambito di un workshop svolto a inizio anno. Un lavoro condiviso sulla base degli obiettivi strategici che la Città si è data, seguendo quelli indicati da Confederazione e Cantone negli ambiti energetico e climatico.

Il Piano Energetico Comunale (PECo) è uno strumento che getta basi e struttura per la politica energetica e climatica del Comune, volta a raggiungere obiettivi che nel frattempo si sono resi vieppiù ambiziosi. Tanto da anticipare il loro conseguimento dal 2100 al 2050.

In una Società in continua evoluzione, così come di fronte agli ineluttabili cambiamenti climatici che impongono risposte repentine, era quindi necessario poter aggiornare il PECo della Città di Locarno e allo stesso tempo dare sostanza alle misure previste, pianificando la sua verifica e l’aggiornamento con una tempistica legata maggiormente all’attività politica del Municipio. Il prossimo aggiornamento è quindi previsto nel 2028, con il cambio di legislatura.

Il Comune quindi si dota di uno strumento di lavoro che vedrà in prima linea il proprio Ufficio Energia nell’applicazione e nella promozione delle azioni previste. In questo contesto, va sottolineato, per rendere operative le varie misure e anche promuovere ulteriori interventi, il Consiglio Comunale, un paio di settimane orsono, ha approvato un credito di CHF 400'000.- per il quadriennio, che permetterà al Municipio di tradurre in azioni concrete i concetti e le intenzioni integrati nel PECo.

Per illustrare tutti questi aggiornamenti, si è dunque voluto organizzare una serata pubblica – in programma giovedì 3 ottobre alle 18 nella sala del Consiglio Comunale a Palazzo Marcacci (Piazza Grande 18) – durante la quale sarà possibile, dopo la presentazione svolta dai tecnici di IFEC SA che hanno realizzato il PECo e dall’Ufficio Energia che lo ha coordinato, esprimere domande, spunti e riflessioni in modo assolutamente aperto.

Oltre alla cittadinanza e ai Consiglieri Comunali, l’invito è esteso anche alle Associazioni di quartiere e di categorie socioeconomiche, che giocano un ruolo fondamentale in questo contesto come attori attivi della transizione climatica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE