La richiesta della sinistra al Governo, in vista della prevista emergenza migrazione dei prossimi mesi
BELLINZONA - L'attuale situazione migratoria (globale) e la crisi (nazionale) prevista nei prossimi mesi fa da spunto a un'interpellanza presentata al Governo cantonale da Anna Biscossa (PS) e che ha come cofirmatari Massimiliano Ay (PS) e Samantha Bourgoin (Verdi). L'oggetto d'interesse sono i sans-papier (o NEM) sempre più diffusi in Europa dopo il forte afflusso «in particolare attraverso i Balcani e l'Italia».
La volontà dell'interpellanza è che venga fatta chiarezza sull'eventuale presenza di persone con questo statuto sul suolo Cantonale, questo perché: «Poter disporre di una fotografia della situazione dei NEM in Ticino oggi è quindi importante e urgente e certamente d’interesse pubblico per poter rispondere in modo adeguato e con conoscenza di causa a questa prospettata emergenza nel nostro Cantone».
Fra le domande al Consiglio di Stato ce ne sono che riguardano le persone (numeri, provenienza, famigliari, se sono minorenni) ma anche la loro assistenza (dove si trovano, chi li ospita e quale sostegno viene loro dato) e integrazione (quale costo per la loro integrazione, quali servizi e quali possibilità di lavorare e/o formarsi viene loro offerta).