È quanto ha affermato il presidente ucraino Zelensky in visita in Slovacchia
BRATISLAVA - L'indecisione della Nato sull'ingresso della Svezia e dell'Ucraina nell'Alleanza atlantica è una "minaccia" alla sicurezza globale. Lo ha detto Volodymyr Zelensky durante la sua visita in Slovacchia.
Ha chiesto alla Nato di risolvere la questione dell'adesione della Svezia e Ucraina, affermando che l'indecisione sta minacciando la forza dell'alleanza e la sicurezza globale. «Penso che non ci sia abbastanza unità su questo», ha detto Zelensky durante una visita in Slovacchia, sottolineando che «questa è una minaccia alla forza dell'alleanza». Risolvere questo dossier, per il leader ucraino, «è una cosa molto importante per la sicurezza del mondo intero».
Il presidente ucraino ha poi ringraziato la presidente slovacca Zuzana Caputova per il sostegno concesso all'Ucraina «da parte del nostro vicino di fiducia». A Bratislava, Zelensky ha ricevuto la promessa inequivocabile di sostegno slovacco agli sforzi dell'Ucraina per entrare nella Nato e nell'Ue. «La prospettiva dell'Ucraina è quella di entrare nell'Ue e nella Nato appena la guerra finirà e le circostanze lo permetteranno», ha detto Caputova aggiungendo che «la pace giusta deve rispettare l'integrità territoriale dell'Ucraina».
La presidente slovacca ha ricordato che sabato ricorrono 500 giorni dall'inizio dell'aggressione russa all'Ucraina. «La capacità dell'Ucraina di difendersi dimostra che i grandi paesi non devono sempre imporre la loro volontà a quelli più piccoli», ha detto la presidente. Caputova ha inoltre annunciato la cooperazione tra i due paesi nella produzione di munizioni o nello sviluppo di un nuovo tipo di obice.