Il fronte freddo che ha investito la Svezia sta mettendo in difficoltà la popolazione, in particolar modo a nord di Stoccolma
STOCCOLMA - Gli abitanti del comune di Alvsbyn, nel nord della Svezia, si sono svegliati stamattina senza elettricità e con una temperatura di meno 35 gradi.
Secondo l'agenzia di stampa TT, attorno alle quattro del mattino il comune, che si trova a circa 900 chilometri a nord di Stoccolma, ha avvertito che la corrente era saltata. Nonostante poi sia stata ripristinata a un migliaio di abitazioni, altre 3'000 rimangono al buio, situazione ulteriormente aggravata dalla mancanza totale di diretta luce solare in questo periodo dell'anno per via della latitudine.
Carina Netterlind, portavoce della società elettrica Vattenfall, ha rassicurato che l'elettricità dovrebbe essere ripristinata entro le 14 di oggi: «Il lavoro è reso più difficile dal freddo tremendo che influisce, tra l'altro, sulle parti del quadro elettrico e dobbiamo dunque lavorare in modo controllato e lento», ha dichiarato.