Il sospetto coinvolgimento di alcuni membri dell'agenzia negli attacchi del 7 ottobre ha «sconvolto» le autorità britanniche
LONDRA / HELSINKI - Il Regno Unito ha temporaneamente sospeso i futuri finanziamenti all'Unrwa, l'agenzia delle Nazioni Unite per i palestinesi, affermando di essere «sconcertato dalle accuse secondo cui il personale dell'Unrwa sarebbe stato coinvolto nell'attacco del 7 ottobre contro Israele».
In una dichiarazione al Guardian il ministero degli esteri ha affermato: «Il Regno Unito è sconvolto dalle accuse secondo cui il personale dell'Unrwa sarebbe stato coinvolto nell'attacco del 7 ottobre. Stiamo temporaneamente sospendendo i finanziamenti futuri all'Unrwa, esaminiamo le accuse. Restiamo impegnati a fornire aiuti umanitari alla popolazione di Gaza».
... e anche la Finlandia
A stretto giro anche la Finlandia ha sospeso temporaneamente il sostegno all'organizzazione delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, per lo stesso motivo. Il ministro del commercio estero finlandese Ville Tavio ha scritto su X di aver preso personalmente la decisione. «Stiamo aspettando un'indagine indipendente e approfondita. La politica della Finlandia è che i sussidi a favore di Hamas non vengono pagati», ha dichiarato Tavio, «i soldi finlandesi non devono andare a Hamas o ad altri terroristi. Il sospetto che i dipendenti del beneficiario dell'aiuto siano coinvolti in un attacco terroristico porta alla sospensione dell'aiuto», ha affermato Tavio in un comunicato stampa.