Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'obiettivo del nuovo CEO di Nestlé: guadagnare nuove quote di mercato

23.08.24 - 10:00
S'investirà nella crescita, ha dichiarato Laurent Freixe. Principalmente tramite ricerca e sviluppo
keystone-sda.ch
Fonte Ats Awp
L'obiettivo del nuovo CEO di Nestlé: guadagnare nuove quote di mercato
S'investirà nella crescita, ha dichiarato Laurent Freixe. Principalmente tramite ricerca e sviluppo

VEVEY - Il colosso alimentare vodese Nestlé ha annunciato ieri sera a sorpresa un cambiamento ai vertici: il nuovo CEO sarà Laurent Freixe, che è alle dipendenze dell'azienda dal 1986 e prenderà il posto di Mark Schneider. Nel corso di una teleconferenza con gli analisti, oggi il nuovo direttore generale ha indicato che tra i suoi obiettivi principali vi sono il miglioramento delle prestazioni e il guadagno di ulteriori quote di mercato.

I dati della multinazionale sono stati deludenti negli ultimi trimestri, il che si è riflesso anche sul corso delle azioni, che ha registrato una performance negativa. Tuttavia, nel corso della conferenza, il presidente del consiglio di amministrazione Paul Bulcke non ha confermato che questo è stato il motivo del cambio al vertice del Gruppo.

Guadagnare quote di mercato - Sia il nuovo CEO Freixe che Bulcke hanno dichiarato all'unisono che l'obiettivo è ora quello di migliorare nuovamente le prestazioni di Nestlé e guadagnare quote di mercato. «Punto alla crescita organica», ha sottolineato Freixe. Si potrebbero ipotizzare acquisizioni, ma lo scopo è quello di tornare a crescere in maniera maggiore da soli, soprattutto nelle categorie principali del gruppo, ovvero i prodotti in cui Nestlé è particolarmente forte.

Per raggiungere questo obiettivo, la multinazionale deve anche investire in ricerca e sviluppo e nella produttività. Freixe vuole anche portare avanti la trasformazione digitale. Tutto questo non è facile, perché Nestlé è un'azienda complessa. «Siamo allo stesso tempo l'azienda più globale e la più locale del mondo», ha affermato.

Nessuna dichiarazione sulle previsioni - Tuttavia, quando gli è stato chiesto di parlare delle previsioni per il 2024 e il 2025, il presidente Bulcke ha respinto la richiesta degli analisti: «Lo scopo di questa discussione non è commentare le nostre attuali previsioni», ha sottolineato, aggiungendo che si trattava piuttosto di spiegare il contesto del brusco cambiamento ai vertici del Gruppo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE