Presentato l’attesa elettrica entry level del brand sudcoreano
Kia ha mostrato al Salone Mondiale dell’Automobile di Parigi l’attesissima EV3, che rappresenta il modello entry level della gamma a batteria della casa sudcoreana. Si tratta di una vettura compatta - 4,3 metri di lunghezza per 1,85 metri di larghezza - con cui il brand con sede a Seoul punta a rendere accessibile la mobilità elettrica ad un maggior numero di consumatori, conservando però le innovazioni tecnologiche già ammirate sulle più costose EV6 ed EV9. Il suo prezzo si aggirerà attorno ai 35mila euro.
Realizzata sulla piattaforma modulare E-Gmp, la EV3 monta un motore elettrico da 204 Cv e due diversi tagli di batteria, da 58,3 (nella versione standard) o da 81,4 kWh (Long Range): quest’ultimo accumulatore è in grado di assicurare ben 600 km di autonomia; inoltre l’architettura da 400 V permette alla EV3 di ricaricare l’80% della batteria in soli 30 minuti (con ricarica ultra fast a 130 kW). Il modello con la batteria più piccola accelera da zero a 100 km/h in 7’’5, mentre la Long Range impiega 7’’7. Per entrambe la velocità massima è di 170 km/h. Quanto all’estetica, la EV3 si fa notare per le forme bombate che rendono più spensierato il look di questa compatta rispetto alle sorelle maggiori: Kia sembra voler dare un aspetto meno serioso a quella che è pensata come un’auto per la famiglia e gli spostamenti quotidiani.
Come detto, in comune con la EV6 e la EV9 c’è l’abbondante presenza di dispositivi hi-tech, a partire dai sistemi di assistenza alla guida. Tra questi spicca la frenata rigenerativa intelligente 3.0: questo sistema agisce come un vero e proprio co-pilota, che analizza la strada che si sta percorrendo e interviene in caso di pericolo, andando a calcolare la distanza dall’auto che precede e decelerando automaticamente.