Cerca e trova immobili

GIOVANNI ALBERTINICooperative d’abitazione anche in Ticino?

30.12.23 - 17:30
Giovanni Albertini, Avanti con Ticino&Lavoro
Giovanni Albertini
Cooperative d’abitazione anche in Ticino?
Giovanni Albertini, Avanti con Ticino&Lavoro

Viviamo sempre più in una società individualista, in cui, molte persone tendono a isolarsi, anche perché le soluzioni abitative presenti sul nostro territorio sono standardizzate e non guardano, o meglio forse non osano guardare, al futuro.

Una soluzione innovativa che risponde alle necessità non solo del singolo, ma di una comunità e dell’ambiente che la circonda è sicuramente rappresentata dalla cooperativa d’abitazione.

Questa dà risposte differenti a vari bisogni, di ampie fasce sociali, promuovendo la realizzazione di abitazioni a pigione moderata, senza barriere architettoniche, ecologicamente sostenibili, intergenerazionali e non impattanti dal punto di vista ambientale ( basti pensare per esempio all’opportunità di adottare il Car Sharing come contributo alla riduzione del traffico). Un nuovo concetto di abitare insomma, che non ha al centro la semplice transazione economica o un contratto d’affitto, ma che pone l’accento anche su tutto ciò che ruota attorno al vivere in una casa, in un condominio, in un vicinato. Si crea in questo modo un ecosistema abitativo capace di ottimizzare le risorse. La co-residenza, soprattutto dopo la pandemia, potrebbe essere la risposta al desiderio di ritrovare il fattore aggregativo, di aiuto reciproco, di promozione della responsabilità sociale, della solidarietà, del buon vicinato e contemporaneamente una soluzione per ridurre i costi di gestione delle attività quotidiane. Oltralpe questo concetto abitativo è già una realtà ed è molto apprezzato da tutti, ma qui in Ticino? Penso che questa nuova concezione dell’offerta dell’alloggio possa rappresentare per i nostri giovani e per il nostro Cantone un obiettivo da perseguire per invertire la rotta e dare una risposta chiara e costruttiva dell’abitare giovane e a basso costo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

marlow 11 mesi fa su tio
E un po come le case-container? ( 24 ft. = 31.58 m. quadri ) ( lunghezza rimorchio bilico, per interderci ) Misure esterne LungxLargxAlt. mt12.19xmt.2.43xmt2.59 ( 24 ft. = 28.79 m. quadri ) ( lunghezza rimorchio bilico, per interderci ) Misure interna e area calpestabile LungxLargxAlt. (mt) mt12.03xmt2.35xmt2.39 In europa vendono 1 pezzo di questi alla media di 50-70.000. tutti arredati. Basterebbe...., delle fondamenta adatte al peso finale . Ai attuali prezzi di 1 appartamento di 60 m quadri o 90,.... e 2 blocchi container di 58.ca mt quadri oppuure e 3 blocchi container da 87 mt quadri. Salta all`occhio che con 150.000 fr al pari confronto di appartamenti, sui metri quadri, dei prezzi in circolazione ! Senza calcolare il prezzo del terreno!

F/A-19 11 mesi fa su tio
Risposta a marlow
Uella marlov, certo che a paragonarmi due container vs un’appartamento moderno c’è ne vuole! Ok che i mq sono uguali, per il resto cosa vuoi mai paragonare?

Granzio 11 mesi fa su tio
+/- un Kibbutz

Calimero 11 mesi fa su tio
Non dico che non ci sia il rischio di aspettivi negativi legati penso ad una convivenza maggiormente ravvicinata fra le persone (finché si va d'accordo tutto funziona liscio, ma non sempre è così) comunque perché non fare una prova e già rinunciare in partenza?

Giangino 11 mesi fa su tio
Albertini prossimo passo nei comunisti?

Voilà 11 mesi fa su tio
Risposta a Giangino
Giangino, l'iniziativa non ha niente a che vedere con il comunismo e funziona bene in città dove gli alloggi sono molto cari (V Zurigo). L'affitto è basso perché la cooperativa è no profit. Una cooperativa di abitazione può essere definita come un modello abitativo di proprietà di un gruppo di soci e da loro democraticamente amministrato, che mette in comune le risorse e riduce i costi individuali di tutti i servizi relativi all'alloggio.

AnakinLogan 11 mesi fa su tio
Risposta a Giangino
È una proposta molto costruttiva che agevolerebbe anche i giovani ad avere un accesso abitativo sostenibile, viste le carenze in questo Cantone. Albertini ha sicuramente proposto qualcosa di molto interessante. Quindi da parte mia: bravo! 👏

Giangino 11 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Siamo seri, vogliamo che tutti i frontalieri vengano ad abitare a Lugano? Il trend è quello. Abbassare gli alloggi non è la cura per una buona città, anzi

Voilà 11 mesi fa su tio
Risposta a Giangino
#Giangino, il trend è piuttosto di svizzeri che vanno a vivere oltrefrontiera e fanno i frontalieri, mai sentito di frontalieri che vengono a vivere in Ticino...

AnakinLogan 11 mesi fa su tio
Sarebbe davvero bello e una bellissima prospettiva, speriamo!

vulpus 11 mesi fa su tio
Tanti anni fa c'erano le corti sulle quali si affacciavano le abitazioni di 5,6 famiglie e il tutto era retto sopratutto dalla solidarietà.

Voilà 11 mesi fa su tio
Ottimo, la cooperativa, a differenza degli appartamenti sussidiati o a pigione moderata, è indipendente dalla politica, per questo funziona

Nmemo 11 mesi fa su tio
50 anni fa si è tentato con le misure per le case a pigioni moderate. I facoltosi del PLRT e i conservatori (PPD) si sono opposti con tutti i mezzi sia della politica, sia giuridici. Le case le hanno voluto costruire loro (impresari/immobiliari). Gli affari si fanno così!

Dan1962 11 mesi fa su tio
Ottimo
NOTIZIE PIÙ LETTE