Lorenzo Onderka - Avanti con Ticino&Lavoro
In queste settimane sono molti i contributi di coloro che si esprimono contro la 13 a dell’AVS: non ci sono i soldi, non è sostenibile a lungo termine, non è corretta in quanto verrà data a innaffiatoio, eccetera. Secondo i 5 ex consiglieri federali, gli alti esponenti del PLR, la direzione della Camera di Commercio e altri, l’accettazione di questa iniziativa sarà un disastro. Sapete chi sono le persone che si esprimono contro l’iniziativa? Le stesse che gridano “al lupo” ogni volta che si tratta di dare un vantaggio a noi cittadini comuni. Hanno un solo mantra: tagliare sulla socialità per sostenere investimenti e abbassare le tasse.
Temi a favore di noi cittadini comuni? Solo un silenzio profondo e assordante. E per questa votazione è esattamente la stessa cosa: ci chiedono di respingerla, ma senza fare controproposte, solo retorica politica.
Insomma, questo o niente. Sosterrò quindi l’iniziativa, perché di fronte al perfetto nulla di chi si pronuncia contro, è meglio approvare una legge che viene giudicata imperfetta, ma dà sollievo a chi è in difficoltà.
Sì, perché in assenza di alternative, preferisco garantire una fettina di pane in più a chi ne ha bisogno, piuttosto che restare indifferente. La mia raccomandazione di voto è dunque chiara: SÌ all’iniziativa per una tredicesima AVS e NO all’iniziativa che vuole farci lavorare più a lungo, a condizioni di lavoro sempre peggiori.