Cerca e trova immobili

SVIZZERADecine di migliaia di automobilisti a rischio multa

01.11.24 - 12:25
Il 31 ottobre 2024 è scaduta la validità di tutte le patenti di guida blu. Ma ne circolano ancora tante
Imago
Fonte Red
Decine di migliaia di automobilisti a rischio multa
Il 31 ottobre 2024 è scaduta la validità di tutte le patenti di guida blu. Ma ne circolano ancora tante

Da oggi, decine di migliaia di automobilisti rischiano una multa (20 franchi) se sorpresi a circolare con la vecchia patente blu. Dal 1° novembre, infatti, la vecchia patente non è più riconosciuta come documento ufficiale.

La licenza di condurre in formato carta di credito (LCC) è entrata in uso nel gennaio 2003, ma fino a ieri era possibile utilizzare la precedente versione cartacea. Quest'ultima da oggi è in pensione «perché non più conforme agli standard di sicurezza internazionali ed europei», indica l'Associazione dei servizi della circolazione (Asa) in una nota.

Anche se la patente blu non viene rilasciata da più di 20 anni, migliaia di queste sono ancora in circolazione, come riferisce l'Ufficio federale delle strade alla SRF. A inizio anno erano poco meno di mezzo milione, ad agosto erano ancora 330mila. Secondo la Sezione della circolazione, solo nel canton Zurigo se ne contano ancora circa 52'000 esemplari.

Il passaggio, obbligatorio, non è gratuito. Il posto più economico per effettuarlo è nel canton San Gallo. Qui costa 30 franchi il passaggio al formato carta di credito. Il prezzo più alto? Nel cantone di Basilea Città, dove si pagano 75 franchi.

Alcuni poliziotti sono accomodanti - Anche il livello di severità dei controlli varia da cantone a cantone. Berna, Glarona, Turgovia, Soletta, Lucerna e Sciaffusa sono i meno accomodanti. Meglio va a Zurigo, San Gallo, Svitto e Argovia, dove le Autorità sembrano più propense a chiudere un occhio. Per il momento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE