LUGANO - La Banca del Gottardo ha deciso di rivedere il proprio orientamento strategico, concentrarsi maggiormente sulle attività di private banking e sui mercati di Svizzera e Italia. La virata coinciderà con un avvicendamento al vertice: Rolf Aeberli, attuale capo delle finanze di Julius Bär, assumerà dal primo febbraio 2006 la carica di presidente della direzione dell'istituto ticinese, sostituendo l'attuale CEO Marco J. Netzer, che lascia l'incarico per affrontare nuove sfide.
In una nota odierna la banca - filiale dell'assicuratore Swiss Life - precisa che i mercati con nuova rilevanza strategica saranno la Svizzera, sia per attività onshore che offshore, con l'accento sul segmento della clientela privata benestante (Affluent Clients) e l'Italia, con particolare attenzione ai clienti privati facoltosi (High Net Worth Individuals).
Ieri erano circolate voci riguardo all'ipotesi di una vendita della banca da parte del gruppo Swiss Life. Citato nel comunicato odierno, Rolf Dörig, presidente della direzione dell'assicuratore, smentisce tali speculazioni e afferma che la Banca del Gottardo "costituisce una componente importante del Gruppo Swiss Life.