L'esecito verificherà nella regione di Ambrì le proprie capacità di decentralizzazione.
AMBRÌ - Dal 26 al 30 agosto il comando di trasporto aereo 2 delle Forze aeree svolgerà in Ticino un esercizio in cui verrà allenata la decentralizzazione di truppe di terra e mezzi di volo. Lo comunica questa mattina l'esercito svizzero attraverso una nota.
Durante il periodo indicato si registrerà nella regione di Ambrì un maggior numero di spostamenti di truppe e di voli. «Il test è volto al rafforzamento della capacità di difesa dell’esercito», si legge nel comunicato stampa. Durante la settimana il comando di trasporto aereo 2 verificherà nella regione di Ambrì le proprie capacità di decentralizzazione.
In cosa consiste? «Nella capacità di distribuire la truppa e il materiale in tutto il Paese in brevissimo tempo». Nel limite del possibile gli aeromobili devono poter operare anche a partire da ubicazioni decentralizzate e, in determinate circostanze, improvvisate. Questa capacità deve essere sottoposta a regolari allenamenti per esercitare e verificare i processi e le procedure d’impiego. «Durante i cinque giorni dal 26 al 30 agosto si registrerà pertanto nella regione di Ambrì e Bodio un maggior numero di spostamenti di truppe e una maggiore presenza militare all'aerodromo di Ambrì».