Cerca e trova immobili

CANTONE«Inaccettabile la progressione dei premi di cassa malati»

02.10.24 - 09:23
OCST ha calcolato il salasso subito dai ticinesi negli ultimi tre anni. «Per una famiglia di 4 persone aumenti di quasi 3'000 franchi».
Ti-Press
Fonte OCST
«Inaccettabile la progressione dei premi di cassa malati»
OCST ha calcolato il salasso subito dai ticinesi negli ultimi tre anni. «Per una famiglia di 4 persone aumenti di quasi 3'000 franchi».

BELLINZONA - Una settimana fa (per il terzo anno consecutivo) è stata annunciata la nuova stangata sui premi di cassa malati. Il Ticino, come di consueto, sarà colpito in modo più duro della maggior parte dei cantoni. Un fatto, questo, ritenuto «inaccettabile» e «privo di senso» dal sindacato OCST che basandosi sui dati dei premi medi mensili (dal 2023 al 2025) hanno fatto i conti nelle (sempre più vuote) tasche dei ticinesi.

Quasi 3'000 franchi in più - «Per gli adulti - elenca il segretario cantonale Daniel Xavier -la progressione è stata del 20,5%, del 24,2% per i giovani e del 19,6% per i bambini. Dal 2022 per gli adulti la crescita è stata del 29,4%, per i giovani del 33,5%, per i bambini del 27,4%». Traducendo le percentuali in soldoni, una famiglia media con due figli dovrà sborsare circa 232 franchi in più al mese che traslato su un anno fanno 2'786 franchi.

La famiglia media - Per una famiglia media in cui il marito guadagna il salario mediano cantonale di 5'531 franchi al mese, la moglie lavora a metà tempo e guadagna quindi 2'406 franchi al mese, con due figli al di sotto dei 18 anni, il costo del premio dell’assicurazione malattia di base pesa ormai il 17,3% del reddito lordo. «E questo calcolo - precisa l'OCST - evidentemente non tiene conto dei possibili costi delle assicurazioni complementari, che offrono la copertura anche di elementi essenziali come, per esempio, certi medicamenti, il costo dell’ambulanza, le cure ortodontiche e dentistiche e il costo di eventuali occhiali da vista».

Sussidi - Ed è altrettanto preoccupante notare che questa famiglia "media" ha diritto a ricevere un sussidio RIPAM che copre circa la metà delle spese. «E come loro ci sono altre 110'000 persone nel nostro cantone: una quota altissima della popolazione. Anche questo dato - sottolinea OCST - deve far pensare al fatto che il sistema è fuori controllo. Naturalmente non possiamo accettare che a causa delle misure previste nel preventivo 2025 a molte famiglie venga ridotto o rifiutato l’accesso al sussidio RIPAM».

Franchigia su - Inoltre, molte persone e molte famiglie, per contenere l’incidenza di questa spesa, decidono di aumentare la franchigia a 2'500 franchi e questa scelta evidentemente ha un peso sulla decisione di rivolgersi o meno al medico in caso di necessità. «Fintanto che si caricano i maggiori costi sugli assicurati, che peraltro sono obbligati a pagare il premio e non hanno delle vere e proprie alternati - sottolinea l'OCST - nessuno degli attori in campo sarà incentivato a intervenire in modo deciso. Certamente non chi prescrive o consiglia cure non necessarie perché agire diversamente non farebbe che comprimere il proprio guadagno. E neppure chi non si impegna a effettuare controlli, perché una riduzione delle prestazioni ridurrebbe anche il proprio giro d’affari. Ma nemmeno chi, come paziente, usufruisce di cure non necessarie oppure accetta di buon grado di farsi prescrivere come prestazioni mediche servizi che in realtà hanno un’altra natura, perché in fondo ritiene di dover recuperare una parte dei costi del premio in qualche modo».

Per il sindacato il sistema è infatti «troppo oneroso» e non mette al centro la salute delle persone. «L’autorità pubblica e le casse malati prendano delle misure concrete ed efficaci per alleggerire le lavoratrici e i lavoratori di questo carico che diventa anno per anno sempre più insostenibile».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

DAB 1 mese fa su tio
Trovo che non vi sia trasparenza nella metodologia di calcolo degli aumenti; semplicemente si parla di percentuali e di motivazioni, ma cosa nascondono i "complessi e assolutamente incomprenbili" calcoli delle assicurazioni?

PONTOS 1 mese fa su tio
Basta guardare il numero di farmacie, ogni paese ne ha almeno un paio... se vai a Zurigo le devi cercare...

Annaclara 1 mese fa su tio
Una proposta alternativa potrebbe essere che le visite mediche (medico di famiglia o specialisti) le si paghi di tasca propria, mentre le assicurazioni coprono le ospedalizzazioni necessarie come interventi chirurgici, internamenti psichiatrici, riabilitazioni etc.. Ovviamente con una drastica riduzione dei premi! Penso che in tal modo le persone (molte ipocondriache) ci penseranno 2 volte prima di andare dal medito per banali malanni!!

Bosa67 1 mese fa su tio
Molti pensionati Svizzeri vengono a vivere in Ticino, risultato: popolazione più vecchia che necessita di maggiori cure, i costi aumentano e li fanno pagare a tutti. Perché non mantengono la cassa malati del cantone di provenienza in modo che i costi aumentino di là? Ecco spiegato il perché nei Grigioni si paga il 30% in meno.

Annaclara 1 mese fa su tio
Risposta a Bosa67
👍Lo dico da sempre ma tutti fanno orecchie da mercante!!!

DAB 1 mese fa su tio
Risposta a Bosa67
Assolutamente corretto!

M70 1 mese fa su tio
bisognerebbe prima di tutto togliere la copertura sanitaria gratuita ai migranti e ai permesso S!!

Flet 1 mese fa su tio
Bisogna fare uno sciopero generale, tutto il Ticino e fermare la maggior parte dei servizi, poi vedi vome si svegliano! I nostri mini scioperi fanno ridere! I nostri sindacati confronto quelli esteri sono dei polli!

Arcadia7494 1 mese fa su tio
Magari si può anche fare qualche marcia per indurre la gente ad uno stile di vita più sano? Ok la struttura della Cassa Malati può e deve essere resa più efficiente, ma vogliamo credere che tutto dipenda da lì? c’è troppa gente che predica bene e razzola male, e che contribuisce eccome all’aumento vertiginoso dei costi. Quindi mangiare meglio, dormire di più, fare piu attività fisica, ma non quelle rischiose . Altrimenti continuiamo a lamentarci, che quello è ormai uno sport nazionale.

Jocaalje 1 mese fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Ma per piacere…. Si, tutto dipende dai Dr. specialisti, farmacisti, psicologi ( che dal 1.1.2023 sono riconosciuti dalla base LAMAL), psichiatri…., che non vogliono vedere diminuire le loro entrate… Stili di vita può sicuramente migliorare il benessere ma non è una cura ai problemi di salute. Sveglia…. Sono loro che prescrivono medicinali, sedute psichiatriche, psicologiche, fisioterapiche… senza dimenticare le case farmaceutiche che qui hanno i prezzi tre volte tanto l’estero. E non venite a dire di andare a vivere all’estero che non ti curaro… bugie perché i dr. che abbiamo qui da dove arrivano??? E arrivano qui perché ci sono le casse malati che pagano….. sveglia

Arcadia7494 1 mese fa su tio
Risposta a Jocaalje
Quindi è tutto deciso da loro? Pertanto, i sacrifici che io faccio , tra cui buona cura di alimentazione e sonno e soprattutto MOLTA attività fisica, non servono a nulla? Sto bene perché sono fortunato? Quindi le persone che finiscono in ospedale perché fanno attività pericolose (auto, sci, ecc..) o per risse è per colpa dei medici? Le tante persone sovrappeso o obese, che hanno bisogno di medicamenti o di interventi, colpa dei medici? I problemi mentali, derivanti da stress, mobbing. per il fatto che magari si dorme troppo poco, o che non si vive in un ambiente sano, anche qui colpa degli psichiatri? io dico se le persone avessero più cura dell’ambiente in cui vivono, e di se stessi, forse, dico forse, i problemi diminuirebbero e i costi di conseguenza.

Arcadia7494 1 mese fa su tio
Risposta a Jocaalje
… ma capisco che è più facile piangersi addosso e fare le vittime del sistema, come fai tu.

Jocaalje 1 mese fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Mi sa che capisce poco o nulla, forse ha capito bene che chi guadagna di più paghi di più, giusto ? Buona corsa, buona dieta e spero che non si ammali

Arcadia7494 1 mese fa su tio
Risposta a Jocaalje
Chi vuole “mandare in tilt il sistema” invece deve avere, giustamente, capito tutto. Comunque contraccambio gli auguri, sii sereno , che si vive una volta sola.

Jocaalje 1 mese fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Esatto, sicuro che ho capito meglio di lei in anatomia 😉, La corsa, la dieta alimentare, dormire,…. non sono medicine. Questi stili di vita esistevano anche prima e guarda un po’ si moriva a 45/50 anni. Ora si vive di più perché gente come lei corre uguale ad oggi, mangia “sano” come allora, dorme bene e in più segue il progresso della medicina. Il sistema non lo vuole mandare nessuno in tilt, giusto è che chi guadagna di più paghi di più e sicuramente le urrà questo concetto, però…… ancora auguri

Arcadia7494 1 mese fa su tio
Risposta a Jocaalje
Ovviamente non sono contrario al fatto che chi guadagna di più paghi di più, se ne può discutere . Però allora sarebbe giusto per esempio che chi si trascura fisicamente, ricorrendo più spesso ai servizi medici , paghi di più di chi, come me, ha moderatamente cura della propria salute, ti pare? Perché dovrei assumermi io gli stessi costi di chi è negligente? Questo è un concetto che vale in ogni ambito. Ovviamente è difficile trovare soluzioni che soddisfino tutti e detto ciò , siamo d’accordo sul fatto che Casse e medici debbano fare meglio e il margine c’è per ridurre i costi, ma io qui sopra ho sottolineato unicamente che è solo metà del problema. L’altra metà sono le abitudini delle persone, che se migliorassero permetterebbero pure notevoli riduzioni. Se non vai in ospedale, non fai crescere i costi. Io ne sono consapevole e non cerco scuse. Saluti .

Jocaalje 1 mese fa su tio
Risposta a Arcadia7494
😉😂

tschädere 1 mese fa su tio
i sindacati e i politici ora che le votazioni sono fresche si fanno sentire.fra un mese non si sente piu nulla.signori muovetevi,cosa si farà quando i soldi mancano dal tutto.come farete senza gli oneri per le vostre "sedute".non parlare ma azionatevi e non fatevi influenzare dagli cosidetti "züchin" a berna,e fatevi avanti per chiuder gli ospedali superflui in ticino.

Robi64 1 mese fa su tio
in ticino ci sono 26 ospedali .... perché ospedali privati devono essere finanziati dal cantone ? ....

Robi64 1 mese fa su tio
andate in piazza e poi ..... non cambia nulla solo una pagliacciata ......

Picet 1 mese fa su tio
Secondo me bisogna andare a Berna a fare le dimostrazioni in Ticino non servono a niente

MarcN.7 1 mese fa su tio
Invece nessuno si indigna per l’elevato consumo di prestazioni mediche ? Da cui derivano gli aumenti ? Forse perché i costi di qualcuno sono i ricavi di qualcun’altro ?

pag 1 mese fa su tio
Risposta a MarcN.7
esatto, guardacaso ogni volta che vado dal dottore, mi manda per una visita specialistica da qualche suo amico che poi tenta di mandarmi da un altro amico etc etc senza risolvere il mio problema...

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a pag
Un tempo il mio anziano dottore mi confidò che oramai ognuno deve campare col proprio lavoro, detto ciò detto tutto.

Jocaalje 1 mese fa su tio
Nessun partito, nessuna associazione di categoria, medici, farmacisti, NESSUNO FARÀ MAI NIENTE IN QUANTO LE LORO TASCHE SI ALLEGGERISCONO. LORO GLI AUMENTI RIESCONO A SOPPORTARLI IN QUANTO GUADAGNANO 150’000/200’000 ALL’ANNO. COSA SPERIAMO CHE CAMBINO ? La logica è premi proporzionati al reddito ma loro non ci stanno. Chi può cambiare qualcosa è l’intero popolo; NON DOBBIAMO PIÙ PAGARE I PREMI. MANDERWMO IN TILT TUTTO IL SISTEMA, DALLE CASSE MALATI AGLI UFFICI UEF, I MEDICI STESSI CHE NON RICEVERANNO PIÙ SOLDI DALLE CASSE MALATI,

ZH-8004 1 mese fa su tio
I politici sono tutti dei bla bla

Fiamma77 1 mese fa su tio
Bisogna tagliare le spese per evitare sto sfacelo … e come prima cosa RIDURRE LE TARIFFE DEI MEDICI SPECIALISTI!!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE