Il Cantone dei Grigioni ha approvato la concessione dei diritti d'acqua della Calancasca
CALANCA - Il Cantone dei Grigioni ha comunicato di aver approvato la concessione dei diritti d'acqua e il progetto per la centrale idroelettrica di Buseno.
La CEL Buseno SA intende sfruttare la Calancasca per produrre elettricità. Per la centrale ad acqua fluente prevista si calcolano costi d'investimento pari a circa 13,5 milioni di franchi e una produzione media annua di 7,3-9 milioni di kilowattora (kWh).
Una vicenda che parte da lontano: il 12 dicembre 2007 l'assemblea comunale di Buseno ha rilasciato alla CEL Buseno SA la concessione per lo sfruttamento della Calancasca a partire dalla quota di circa 758 metri sul livello del mare fino alla quota di circa 692 metri, con una quantità d'acqua utile di 4500 litri al secondo. Con decreto del 6 settembre 2016 il Governo retico ha rilasciato l'approvazione della concessione e del progetto denominato "Impianto di Buseno".
Contro questo decreto è stato presentato ricorso fino al Tribunale federale. Con sentenza del 31 gennaio 2019 il Tribunale federale ha accolto parzialmente il ricorso. Il progetto di approvazione della concessione e del progetto è stato in seguito rinviato al Governo per l'accertamento degli elementi della fattispecie considerati dal Tribunale federale come insufficientemente accertati.
Il 2 luglio 2019 la CEL Buseno SA ha inoltrato il dossier "Revisione dei piani e analisi tecniche richieste dal Tribunale federale con sentenza 31 gennaio 2019", che contiene varie integrazioni al progetto, e ha chiesto nuovamente l'approvazione della concessione e del progetto "Impianto di Buseno", ora rilasciata dal Governo.