Il giornalista cinematografico è scomparso oggi all'età di 49 anni. Era malato da tempo. Il Pardo: «Buon viaggio»
LUGANO - Lutto nel mondo del giornalismo ticinese. Marco Zucchi, che per anni è stato critico cinematografico alla RSI, è infatti scomparso oggi all'età di 49 anni.
Appassionato ed esperto della settima arte, combatteva da tempo - come riferito proprio dall'emittente di Comano - contro una malattia incurabile.
Per oltre 20 anni si è occupato di tutto quello che orbitava nella galassia cinematografica seguendo in prima persona i principali festival, da Venezia a Berlino, da Cannes a Locarno.
Zucchi era membro del comitato del Cineclub del Mendrisiotto e negli ultimi tre anni aveva pure assunto il ruolo di delegato della Settimana della Critica del Film Festival di Locarno.
E proprio il Pardo tributa al giornalista appena scomparso una toccante dedica su Twitter: «Marco era un'immagine tanto bella quanto sincera del cinema al di qua dello schermo. Di chi il cinema lo guarda, lo assorbe e poi lo condivide lasciando dettare il racconto alle emozioni. Buon viaggio».
Marco era un'immagine tanto bella quanto sincera del cinema al di qua dello schermo. Di chi il cinema lo guarda, lo assorbe e poi lo condivide lasciando dettare il racconto alle emozioni. Buon viaggio. https://t.co/q0lWzjEIGJ pic.twitter.com/Gt2b13d6qo
— Locarno Film Festival (@FilmFestLocarno) January 12, 2020