Il programma del Festival del cinema giovane da venerdì 15 a domenica 17 novembre
BELLINZONA - Prende il via ufficialmente sabato a Bellinzona la 37esima edizione di Castellinaria Festival del cinema giovane. In realtà già oggi dalle 18 si potrà gustare, al Mercato Coperto di Giubiasco, la serata di preapertura all'insegna dello showcase SUPSI Comunicazione visiva, di corti di animazione e dell'aperitivo con degustazione di birre artigianali. Il tutto con sottofondo musicale a cura di Radio Gwen e Dj set con DJ Sm!kes.
Castellinaria apre le danze sabato 16 novembre alle 13.30 con l'atelier "Iniziazione allo Stop-Motion: workshop per gli insegnanti" con Lilo Wullschleger, in collaborazione con Cineducation. Alle 17, sempre al Mercato Coperto, si prosegue con le proiezioni di "Hope of Resilience, The Munsel's Story", "Il primo bacio" di Stefano Ferrari e "Allegoria cittadina" (firmato da Alice Rohrwacher e dallo street artist JR). Alle 20.30 è in programma invece il primo lungometraggio della kermesse: "L'ultima settimana di settembre", con Diego Abatantuono e Biagio Venditti (che sarà presente, insieme al regista Gianni De Blasi).
La programmazione di domenica 17 novembre - sempre al Mercato Coperto - parte alle 11 con una serie di cortometraggi. Alle 13.30 all'Hotel Unione partirà il workshop "Pitching Lab", a porte chiuse e solo per regoisti selezionati. La Scuola Cantonale di Commercio ospiterà dalle 14.30 un atelier di critica cinematografica condotto da Antonio Mariotti, in collaborazione con la Tribune des Jeunes Cinéphiles.
Alle 15 è in programma "Lassie. Una nuova avventura" di Hanno Olderdissen. Seguiranno, dalle 18, il corto "Sprouting" e "La contadora de peliculas" di Lone Scherfig. Alle 20.30 la serata prevede il corto di Ilaria Scarcella, "Quello che non posso fare", poi "Close To You" di Dominic Savage.