Un brindisi tra tradizione e innovazione al The View
PARADISO - La magia del Natale ha incontrato l’eccellenza italiana nell’aperitivo organizzato dall’Associazione Imprese Familiari (AIF) presso il The View di Paradiso. Ospite d’eccezione dell’evento è stata Francesca Nonino, rappresentante della sesta generazione della rinomata Distilleria Nonino, che grazie alle sue attività di comunicazione sui social media, si è guadagnata il titolo di “influencer della grappa”.
Intervistata da Stefano Morandini, Francesca ha condiviso la sua esperienza personale e familiare, intrecciando racconti di tradizione, artigianalità e passione. «L’aperitivo di Natale - è stato commentato - è stato più di un evento conviviale: un’immersione nel mondo di un’azienda che ha saputo rinnovarsi senza perdere la propria anima. Con artigianalità, passione e una visione al femminile, la Distilleria Nonino continua a scrivere la storia della grappa italiana, un brindisi alla tradizione che guarda al futuro».
«Lavorare in un’azienda di famiglia è la cosa più bella ma anche la più difficile che possa capitare. O c’è una passione travolgente o è meglio prendere altre strade», ha confessato Francesca. La passione per la grappa e per la storia familiare è stata la sua guida, spingendola a modernizzare, la comunicazione aziendale, cercando di creare una cultura della grappa anche in grado di appassionare il target dei giovani che potevano bere responsabilmente.
Il successo non è mai garantito e Francesca ha sottolineato quanto sia cruciale il cambio generazionale nelle aziende di famiglia. «Le chiavi che hanno portato l’azienda al successo ieri non sono necessariamente quelle che permettono di restare sulla cresta dell’onda oggi. Le nuove generazioni devono portare innovazione e attualità, ma sempre con umiltà e il desiderio di apprendere i valori che hanno reso grande l’azienda». In questo senso, Francesca ha evidenziato quanto sia importante il lavoro di squadra tra generazioni: si deve avere il coraggio di innovare, adattando la storia, la missione aziendale ai tempi moderni, fidandosi di questo necessario cambiamento.