Il pizzaiolo e gestore del ristorante Varano ha ottenuto un nuovo riconoscimento importante dalla guida "Chef di Pizza Stellato"
BELLINZONA - Lucio Massafra è stato premiato dalla guida "Chef di Pizza Stellato". Il pizzaiolo e gestore - insieme alla socia Alessandra Ventre - del ristorante Varano a Bellinzona (via Franco Zorzi 19) ha così ricevuto la sua prima stella: «È un emozione per me, è un grande onore aver raggiunto questo traguardo».
Il 25 novembre Massafra si è recato a Napoli per ricevere il premio durante la "Notte delle Stelle", svoltasi al Grand Hotel La Sonrisa a Sant'Antonio Abate. Con lui un'ottantina di colleghi pizzaioli provenienti da tutto il mondo.
«Abbiamo aperto quest'anno a maggio - spiega il gestore - poco dopo l'apertura del ristorante son venuti qui gli ispettori della Guida "Chef di Pizza Stellato", i quali hanno valutato la pizza, il ristorante, il servizio e l'accoglienza. Il tutto ovviamente in incognito, come prevede il regolamento. Qualche tempo dopo ho ricevuto la telefonata nella quale venivo informato del tutto».
Massafra non è estraneo ai riconoscimenti internazionali: lo scorso anno è giunto terzo ai campionati mondiale della pizza piccante, nel 2022 è stato il migliore svizzero ai mondiali a Parma, mentre nel 2018 ha conquistato la Pizza Master Cup a Disentis