La Cancelleria federale ha approvato il progetto di legge proposto dal ministro della Salute Karl Lauterbach (SPD).
BERLINO - Il possesso di una piccola quantità di cannabis potrebbe diventare presto legale. Stando a quanto riportato dalla Dpa, la Cancelleria federale ha approvato il progetto di legge proposto dal ministro della Sanità Karl Lauterbach (SPD).
Nell'agenda è previsto che la cannabis venga rimossa dall'elenco delle sostanze proibite dalla legge sugli stupefacenti e che, a partire dai 18 anni, sia consentito possedere una quantità di marijuana pari o inferiore a 25 grammi. I privati potranno inoltre possedere fino a tre piantine, così come potranno vedere la luce i cannabis club.
Per il via libera si aspetta ora l'approvazione del Bundestag, il parlamento federale tedesco, e del Bundesrat, il consiglio federale. Il ministero della Sanità prevede che la nuova legge entrerà in vigore entro la fine di quest'anno.
L'iter del progetto di legge è stato costellato da numerose critiche, sia da parte della Democrazia Cristiana, sia da parte di magistratura, polizia e associazioni sanitarie. Queste temono che la salute dei giovani venga messa a rischio, come temono gli oneri aggiuntivi per investigatori e tribunali.
Il governo tedesco difende il progetto affermando che questa legge potrebbe contribuire nel fermare il mercato nero e la criminalità organizzata e ridurre anche i rischi legati alla salute derivanti da possibili miscele tossiche. Inoltre, il consumo di cannabis è aumentato, nonostante al momento sia ancora illegale.