Cerca e trova immobili

STATI UNITITour nell'ex miniera d'oro: un morto tra i turisti intrappolati

11.10.24 - 07:10
Visitatotori rimasti bloccati per ore a una profondità di circa 300 metri durante un tour alla scoperta del "Vecchio West".
Keystone
Fonte sda/dpa
Tour nell'ex miniera d'oro: un morto tra i turisti intrappolati
Visitatotori rimasti bloccati per ore a una profondità di circa 300 metri durante un tour alla scoperta del "Vecchio West".

CRIPPLE CREEK - Una persona è morta in un incidente avvenuto in una ex miniera d'oro nello stato americano del Colorado, ora utilizzata come attrazione turistica. Lo sceriffo della contea di Teller Jason Mikesell ha dato l'annuncio in una conferenza stampa. Dodici persone che erano temporaneamente intrappolate nella miniera sono state salvate, come ha poi dichiarato con sollievo il governatore del Colorado Jared Polis in un X-Post.

I turisti erano rimasti per diverse ore sul fondo della miniera, a una profondità di circa 300 metri. Attraverso sforzi interminabili, i soccorritori di diverse autorità hanno lavorato insieme per riportare in salvo tutte e dodici le persone, ha poi affermato Polis.

Secondo i primi accertamenti, alla base dell'incidente ci sarebbero danni all'ascensore che porta i visitatori in profondità. Secondo lo sceriffo l'incidente è avvenuto a una profondità di circa 150 metri. Una persona è morta e altre quattro sono rimaste ferite. Undici persone sono state immediatamente soccorse.

Non è chiaro ancora cosa abbia causato un guasto del carrello dell'ascensore, o se i turisti che erano nella cabina stavano scendendo o risalendo dalla miniera.

I tour sono ora offerti alla miniera Mollie Kathleen, aperta nel XIX secolo e chiusa negli anni '60. Il fornitore pubblicizza che quando visiti, puoi sperimentare il "Vecchio West" com'era quando regnava la corsa all'oro nella famosa città funeraria di Cripple Creek, in Colorado.

«Sono sollevato che 12 delle persone intrappolate nella miniera Mollie Kathleen siano state tratte in salvo. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici della persona persa in questo incidente», questo l'incipit del post a firma del governatore del Colorado, Jared Polis.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE