La rete sarà disattivata il 3 gennaio del 2023. Il CEO: «Pochi i clienti interessati dalla misura».
Swisscom aveva compiuto lo stesso passo nel 2021. E presto toccherà anche al 3G...
BERNA - Sunrise disattiva il 2G, la telefonia mobile di seconda generazione: a partire dal 3 gennaio 2023 non sarà più possibile farvi ricorso, ha indicato oggi l'operatore telecom. Swisscom ha già compiuto lo stesso passo nella primavera 2021.
«Abbiamo reso il passaggio a una moderna generazione di telefonia mobile deliberatamente flessibile, a beneficio dei nostri clienti», afferma il Ceo di Sunrise André Kause, citato in un comunicato odierno. La disattivazione interesserà solo alcuni casi isolati, perché sono pochi i relativi dispositivi utilizzati. Sunrise ha informato i clienti in questione mediante lettera e li supporterà nel passaggio a nuove soluzioni con uno standard moderno come il 4G o il 5G.
La sostituzione dei vecchi standard con nuove generazioni più efficienti è parte integrante dei consueti sviluppi tecnologici, sottolinea Sunrise. Anche per il 3G, considerato sempre più obsoleto, la società prevede la disattivazione in un prossimo futuro: si parla di tre-quattro anni.
Per gli amanti della storia tecnologica, le prime reti 2G per i cellulari vennero lanciate nel 1991. Fra le novità permesse dal nuovo standard vanno citati gli Sms, i messaggini che spopolarono negli anni successivi.