Alle realtà private son sempre più appaltate i servizi di vigilanza
BERNA - Un anno fa, alcuni abitanti di Sciaffusa hanno presentato una petizione contro il rumore, i rifiuti e la droga presenti in grande quantità sulle rive del Reno. Vista la scarsità di personale, è stato deciso d’impiegare i dipendenti della Delta security AG per i pattugliamenti. La soddisfazione dei cittadini è stata alta, tanto che il cCnsiglio comunale ha deciso di fare affidamento sull’azienda anche in futuro.
Quell’ esternalizzazione, però, come riporta il "SonntagsBlick", non è un stata caso isolato. Anche in diverse città dei Cantoni di Basilea, Argovia, Grigioni, Berna e Zurigo si fa sempre meno affidamento sui poliziotti e più sulle società private di sicurezza.
Trasporto dentro e fuori dal carcere
Nel Canton Berna, per esempio, i dipendenti della Securitas AG accompagnano i detenuti quando devono essere portati davanti al Tribunale o in Procura. Secondo il "SonntagsBlick", vista la delicatezza del compito, le società private hanno dovuto fornire rassicurazioni sulla tenuta psicologica dei propri uomini.
Dal prossimo marzo, i dipendenti di Delta Security nel canton Zurigo saranno responsabili dei servizi di vigilanza e sicurezza, dei servizi notturni e dell'accompagnamento dei clienti nel sistema penitenziario. Il Cantone paga 4,1 milioni di franchi svizzeri all'anno.
«Il monopolio dell'uso della forza deve rimanere di competenza dello Stato».
Johanna Bundi Ryser, presidente della Federazione svizzera dei funzionari di Polizia, è preoccupato per la situazione. « Il monopolio dell'uso della forza è di competenza dello Stato e tale deve rimanere. Questo può essere esercitato anche dalla Polizia».
I Comuni e i Cantoni responsabili vedono le cose in modo diverso, sottolineando come i poteri dei privati siano chiaramente definiti e fortemente limitati.