Lo ha deciso il Tribunale amministrativo federale che si è occupato della (complessa) querelle fra la Radiotelevisione e Sunrise.
SAN GALLO - Il Tribunale amministrativo federale ha chiarito in una nota diffusa questo giovedì mattina le questioni giuridiche fondamentali in merito alla diffusione delle sintesi (o highlights, in gergo) degli incontri della National League di hockey.
Nella vertenza tra Sunrise (che detiene i diritti della NL) e la SSR, «il tribunale dà parzialmente ragione a entrambe le parti», conferma il Taf che si è pronunciato sul ricorso a una decisione precedente dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM).
Dal canto suo, il servizio pubblico, potrà trasmettere le sintesi (di massimo 3 minuti) già alla fine delle partite, senza attendere l'ora e mezza precedentemente richiesta da Sunrise.
Potrà anche mettere a disposizione le stesse sul sito web, solo e solamente come parte della trasmissione in cui sono state mandate in onda: «In altri termini, non può offrire le sintesi singolarmente, come elemento di altre trasmissioni o come parte di notizie in forma di testo», argomenta la corte.
Sunrise dovrà inoltre mettere a disposizione della Radiotelevisione svizzera il segnale «con un riferimento alla fonte ma senza aggiunte, per esempio senza grafiche nelle immagini».
All'origine della decisione del Taf - che potrà essere impugnata davanti al Tribunale federale - la necessità di dare alla popolazione «il libero accesso alle informazioni essenziali sugli eventi pubblici. Inoltre, deve essere data la possibilità a diverse emittenti di riferire in merito a un evento, per garantire prospettive diverse contribuendo così alla pluralità di informazioni e opinioni».