Cerca e trova immobili

SVIZZERATroppi ungulati: foreste svizzere in pericolo

26.08.24 - 14:23
Stando a diverse associazioni, ostacolano la rigenerazione dei boschi.
Deposit Photos
Fonte ats
Troppi ungulati: foreste svizzere in pericolo
Stando a diverse associazioni, ostacolano la rigenerazione dei boschi.

BERNA - Le foreste svizzere sono in pericolo a causa della massiccia presenza di caprioli, cervi e camosci. Per porre rimedio a questa situazione, gli esperti si appellano ai cacciatori e ai grandi carnivori.

Secondo diverse associazioni del ramo (Società forestale svizzera, BoscoSvizzero), i danni provocati dagli ungulati stanno ostacolando la rigenerazione dei boschi.

Secondo le associazioni, dal momento che la foresta deve adattarsi ai cambiamenti climatici, è necessaria la rigenerazione e quindi il passaggio ad altre specie arboree e a una maggiore diversità.

In molti luoghi, ciò diventa impossibile senza una significativa riduzione delle popolazioni di cervi e affini. Le associazioni chiedono ai cantoni e alla Confederazione di sostenere maggiormente la caccia.

Secondo queste associazioni, i grandi predatori come la lince e il lupo non possono risolvere il problema della rigenerazione delle foreste. Tuttavia, hanno un'influenza sulla distribuzione geografica, sul comportamento e sulle dimensioni delle popolazioni di ungulati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE