Su WhatsApp gira un concorso fasullo in cui si possono vincere buoni da 500 franchi e si annuncia la nuova apertura di un negozio Ikea ad Arbedo
LUGANO - «Basta un minuto per vincere un buono Ikea da 500 franchi». Dietro a questo allettante messaggio, che si sta diffondendo via WhatsApp, si nasconde invece una bufala. La raccomandazione è di non partecipare al «sondaggio da 1 minuto» .
A segnalarci questo caso, che presenta tutte le caratteristiche del phishing, è stata una nostra lettrice che, sabato mattina, ci ha messo in guardia.
Da Ikea, contattata telefonicamente sabato mattina, giunge la conferma e l'invito a non cliccare e a non partecipare all'inchiesta, anche perché vi è il rischio di virus, che potrebbero mettere a repentaglio il normale funzionamento del proprio smartphone o computer.
Sulla schermata del sondaggio farlocco si annuncia l'apertura di un nuovo negozio Ikea ad Arbedo. Dall'ufficio stampa di Spreitenbach la notizia viene smentita e si invita a diffidare di questo tipo di sondaggi. Infatti Ikea non lancia mai promozioni del genere via WhatsApp, ma fanno stato le pagine ufficiali sul web e su Facebook.