Il Municipio ha deciso di introdurre sin da subito precisi provvedimenti per quanto riguarda l’attività dei servizi comunali
BELLINZONA - Il Municipio di Bellinzona ha deciso alcune misure preventive volte a ridurre i consumi di acqua alla luce del prospettato pericolo di siccità, in particolare durante la stagione estiva. Grazie agli investimenti fatti negli scorsi anni per il potenziamento degli acquedotti oggi gestiti dall’Azienda Multiservizi Bellinzona (AMB), la situazione è tuttavia ampiamente sotto controllo.
Attualmente, segnala la Città, si registra un “Grado di siccità zero” (sulla base della tabella dell'AMB) e non vigono restrizioni di natura imperativa. Consapevole dell’importanza di dare il buon esempio rispetto alle raccomandazioni emanate, il Municipio ha però deciso di introdurre sin da subito i seguenti provvedimenti per quanto riguarda l’attività dei servizi comunali:
Servizi cittadini:
Impianti sportivi:
Altri:
Nel complesso, le misure adottate già negli scorsi anni, e in alcuni casi decenni, garantiscono già oggi un uso limitato dell’acqua potabile per usi non alimentari (lavaggi, irrigazioni, ecc.) e nuove misure sono allo studio. In generale, inoltre, l’attività dei servizi comunali tiene già oggi conto dell’esigenza di evitare ogni forma di spreco. Il Municipio, tuttavia, vuole compiere ancora progressi in questo ambito e ringrazia anche le cittadine e i cittadini per gli sforzi che sapranno intraprendere, dopo l’impegno dimostrato durante l’inverno in tema di consumi energetici.