"Strade sicure" anche quest’anno rinnova l’invito a seguire alcuni importanti consigli di prevenzione.
BELLINZONA - Le strade sembrano sempre meno sicure se le si percorre sulle due ruote. Lo dicono le cifre: in Ticino lo scorso anno sono stati segnalati 488 incidenti che hanno coinvolto almeno un motoveicolo (465 nel 2022; 430 nel 2021), di cui 255 (261, 241) con conseguenze sulla persona. Si osserva dunque un costante aumento di incidenti che vedono coinvolti motociclisti.
Con l'avvento della primavera e il ritorno delle temperature miti, numerosi conducenti tornano a prediligere motoveicoli o scooter sia per le loro routine quotidiane che per piacevoli giri serali o weekend fuori porta. All'inizio di ogni nuova stagione, è però fondamentale riacquistare confidenza con il proprio veicolo a due ruote e adottare una guida più attenta e difensiva.
Per iniziare al meglio e in tutta sicurezza la nuova stagione, il progetto di prevenzione "Strade sicure" del Dipartimento delle istituzioni raccomanda:
Anche se non obbligatorio, l'uso del casco e di abbigliamento adatto e visibile è fortemente consigliato per coloro che utilizzano e-bike e monopattini elettrici.
"Strade sicure" invita inoltre a valutare la possibilità di partecipare a corsi pratici per migliorare le proprie capacità e tecniche di guida, offrendo numerosi corsi post-formazione appositamente pensati per gli utenti delle due ruote.