Cerca e trova immobili

MENDRISIOIl Mendrisio Film Fund rilancia e si rinnova per altri 3 anni

30.08.24 - 15:51
Il fondo mette a disposizione un budget di 30mila franchi annui per sostenere attività economiche
Ti-Press
Fonte Città di Mendrisio
Il Mendrisio Film Fund rilancia e si rinnova per altri 3 anni
Il fondo mette a disposizione un budget di 30mila franchi annui per sostenere attività economiche

MENDRISIO - Il Mendrisio Film Fund, ovvero il fondo a sostegno di attività economiche di ogni tipo, con attenzione particolare alla produzione audiovisiva, nato a fine 2021 in collaborazione con la Ticino Film Commission, rilancia.

Il Comune di Mendrisio ha infatti sottoscritto per altri tre anni, da gennaio 2025 al 2027 questo fondo messo a disposizione da Mendrisio - prima Città del Canton Ticino ai tempi a proporre un’iniziativa di questo tipo - per «consentire a società di produzione cinematografiche, e non solo, residenti in Svizzera o all’estero di ricevere un credito per le spese dirette effettuate durante la realizzazione del film presso aziende, strutture, servizi e professionisti della Città di Mendrisio», spiega la nota comunale.

Il fondo - dall'ammontare di 30mila franchi annui - a oggi, non è stato completamente esaurito. «Fino a oggi Mendrisio ha erogato circa CHF 56’000.- sotto forma di incentivi per le spese relative alla produzione cinematografica effettuate sul proprio territorio. Il credito totale  di CHF 90'000.- su 3 anni non è, dunque, stato totalmente utilizzato», evidenzia la Città di Mendrisio.

Tale fondo, attirando produzioni e altri servizi, ha fatto sì che «nello stesso periodo, una trentina di attori economici insediati a Mendrisio ha,  grazie al Mendrisio Film Fund, potuto beneficiare di una cifra di affari complessiva di oltre CHF 215 000». viene spiegato.

Le ricadute economiche delle quali hanno beneficiato le attività insediate a Mendrisio «sono state superiori a quanto sperato e hanno portato una cifra di affari supplementare a commerci, artigiani e fornitori di servizi di ogni genere».

Da qui la decisione, con alcuni piccoli cambiamenti che però non modificano la sostanza dell'operazione, la decisione di rinnovare fino al 2027 il Mendrisio Film Fund. Si riparte il primo gennaio del 2025.       

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE