Una giornata di intense precipitazioni e di vento, quella di domani. E non è escluso che si possa arrivare a un'allerta di pericolo marcato.
LOCARNO - Per la prevista giornata di piogge abbondanti di martedì non è ancora allerta, ma potrebbe facilmente esserlo.
A riportarlo è MeteoSvizzera con un post su Twitter che riporta le percentuali che le precipitazioni intense di domani possano rientrare sotto allerta 3 (pericolo marcato).
Fra le zone quasi certe - indica l'algoritmo dell'Extreme Weather Identifier - ci sono il Moesano (90-100%) ma anche Leventina e Tre Valli (80-90%) così come Bellinzonese e Luganese (70-80%).
La pioggia, lo ricordiamo, dovrebbe cominciare a cadere nella notte e per tutto l'arco della giornata con «accumuli abbondanti», segnala il Servizio meteorologico nazionale. Si parla di picchi al di sopra dei 6,0 mm/h (Sopraceneri) fino ai 7,4 mm/h (Lugano).
In pianura, nel Ticino centro-meridionale - sono anche previste forti raffiche di scirocco. In montagna, invece, previsto forte vento da sud (anche tempestoso).
Al momento, in ogni caso, allerte non sono previste. MeteoSvizzera comunica che maggiori aggiornamenti arriveranno entro mezzogiorno.
EWI - Extreme Weather Identifier: indica la probabilità di superare le soglie per un determinato livello di allerta. Qui è raffigurata la probabilità per un'allerta per pioggia di livello 3 sulle 24 ore per domani, martedì. Aggiornamenti in arrivo entro mezzogiorno. pic.twitter.com/hQUcPESZCi
— MeteoSvizzera (@MeteoSvizzera) October 7, 2024
a