Cerca e trova immobili

CANTONEFrancesca Bortoli nuova Farmacista cantonale

25.10.24 - 15:09
Giovan Maria Zanini passerà al beneficio della pensione a fine giugno 2025.
CdS
Francesca Bortoli nuova Farmacista cantonale
Giovan Maria Zanini passerà al beneficio della pensione a fine giugno 2025.

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha nominato Francesca Bortoli quale nuova Farmacista cantonale, in seno al Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), in sostituzione di Giovan Maria Zanini, che passerà al beneficio della pensione a fine giugno 2025.

Francesca Bortoli, classe 1991, dopo la maturità al Liceo di Lugano 1, ha completato gli studi in scienze farmaceutiche al Politecnico di Zurigo nel 2017, conseguendo successivamente il certificato FPH in farmacia clinica nel 2022. Attualmente ricopre il ruolo di farmacista ospedaliera e di terapia intensiva all’ospedale pediatrico universitario di Zurigo. Ha inoltre un incarico di docente e coordinatrice presso l’Istituto di scienze farmaceutiche del Politecnico di Zurigo e collabora con SwissPedDose, la banca dati nazionale sul dosaggio dei medicamenti nei bambini.  

Dal 1° luglio 2025, la signora Bortoli guiderà l’Ufficio del farmacista cantonale, unità della Divisione della salute pubblica del DSS responsabile in particolare della vigilanza sui medicamenti e i dispositivi medici nonché sul settore farmaceutico, oltre che del coordinamento delle ispezioni presso fabbricanti e grossisti di medicinali, della gestione della farmacia ospedaliera della Clinica psichiatrica cantonale e dell’amministrazione delle scorte di materiale sanitario cantonale.  

Francesca Bortoli sostituirà Giovan Maria Zanini, che passerà al beneficio della pensione dopo ben 37 anni di attività al servizio del Cantone, dapprima come Farmacista cantonale aggiunto e a partire dal 2004 nel ruolo di Farmacista cantonale. Il suo lungo e apprezzato percorso professionale è stato contraddistinto da un costante impegno e da riconosciute competenze che hanno segnato il settore farmaceutico in Ticino, rendendolo un punto di riferimento per gli operatori sanitari, la popolazione e gli organi di informazione, non da ultimo durante il periodo della pandemia e nella gestione della relativa campagna di vaccinazione. Zanini è inoltre Presidente del Comitato etico cantonale e ricopre anche importanti funzioni a livello federale, quale Vicepresidente del Consiglio di Istituto di Swissmedic, l’istituto svizzero per gli agenti terapeutici, e quale Presidente dell’Associazione dei farmacisti cantonali.  

Il Consiglio di Stato esprime la propria viva riconoscenza a Giovan Maria Zanini per la professionalità, la dedizione e la sua lunga e esemplare carriera in un ruolo cruciale a favore della salute pubblica e della comunità. Nel contempo formula i migliori auguri a Francesca Bortoli per il nuovo incarico e l’impegnativa sfida professionale raccolta.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE